Comune di Napoli - Anagrafe Elettorale Stato Civile
Contenuto della Pagina

Servizio servizi demografici e statistici

Funzioni e attività

 

Servizi disponibili su ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Sulla pagina Servizi disponibili su ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini possono accedere ai servizi dell'ANPR in qualunque momento e ovunque si trovino, online e in autonomia, senza passare allo sportello.
I servizi disponibili sono:

1. 
Visura e autocertificazioni
È possibile richiedere online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni).

2. Certificati
Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici e 2 certificati elettorali.

3. Rettifica dati
Il servizio è finalizzato a richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.

4. Cambio di residenza
È possibile inviare online al proprio comune la dichiarazione di cambio di residenza per sé e per la propria famiglia anagrafica.

L’accesso ai servizi dell’ANPR avviene tramite identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE, CNS o eIDAS ed è possibile ricevere le notifiche sullo stato di lavorazione delle richieste inviate al comune.
 

Servizi disponibili su ANPR – Servizi per cittadini europei

Servizi per cittadini europei - Puoi registrarti all’Anagrafe nazionale trasferendo online la tua residenza presso un comune italiano. Se sei nato in Italia e hai il codice fiscale italiano, puoi richiedere il tuo certificato di nascita anche senza essere residente in Italia.

Services for European citizens - You can register with the National Registry by transferring your residence to an Italian municipality online. If you were born in Italy and have an Italian tax code, you can request a copy of your birth certificate even if you are not resident in Italy.
 

Certificati online

E' disponibile un servizio aggiuntivo di certificazione anagrafica e di stato civile “online“ in modalità telematica attraverso il sito https://demografici.comune.napoli.it/anagrafe/certificati e quindi senza doversi recare allo sportello degli uffici comunali. 

Il servizio rilascia una serie di certificati disponibili on line, sia esenti da bollo sia in bollo, per i cittadini e per gli avvocati appartenenti agli ordini professionali convenzionati con il Comune di Napoli.  Per accedere al servizio di certificazione online occorre  dotarsi delle credenziali SPID (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). 

I certificati disponibili: certificato di nascita, estratto di nascita, certificato di matrimonio ed estratto di  matrimonio; Certificato di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita e di stato di famiglia. 

Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo (ex art. 7 L. 405/1990). I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972. I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (Tabella B D.P.R. 642/1972), nonché dalle specifiche leggi speciali.

Pertanto i cittadini, nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se ritengono di aver diritto all’esenzione, devono obbligatoriamente indicarne l’uso e/o la norma di legge che la prevedono. Per la versione in bollo del certificato, occorre preliminarmente acquistare una marca da bollo di Euro 16,00, l'identificativo univoco della marca da bollo dovrà essere inserito nei dati della richiesta telematica del certificato e la validità del certificato stampato è vincolata all’applicazione della marca utilizzata sul certificato. Sarà cura del soggetto richiedente verificare la correttezza dell'identificativo riportato sul certificato rispetto agli estremi della marca da bollo apposta. 

Gli stessi certificati sono disponibili anche per gli avvocati per gli usi legati alla loro attività professionale nella versione esente da bollo, ove ne ricorrano i presupposti. Gli avvocati che hanno la possibilità di accedere alla certificazione online esente da bollo sono solo quelli appartenenti agli ordini professionali che hanno stipulato una convenzione con il Comune di Napoli, i cui codici fiscali sono inseriti in apposite white list fornite dai rispettivi ordini professionali.   

I nuovi certificati rilasciati online sono dotati di timbro digitale e possono essere stampati, risultando validi a tutti gli effetti di legge sulla base della normativa vigente in materia.   

Il servizio è disponibile al seguente link diretto: https://demografici.comune.napoli.it
 

Anagrafe

- Procedimenti relativi alle cancellazioni anagrafiche per altri Comuni della Repubblica e per l'Estero;
- Gestione delle procedure relative all'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E.);
- Tenuta dell'archivio e dello schedario anagrafico cartaceo ante 2008;
- Gestione delle certificazioni storiche su impulso delle Municipalità, attraverso prenotazioni richieste dagli utenti;
- Gestione delle procedure di aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari;
- Archivio centrale delle carte di identità cartacee – NULLA OSTA al rilascio;
- Procedimenti relativi a istituzioni e mutazioni di posizioni anagrafiche su impulso di altri Enti, Amministrazioni, Autorità giudiziarie e di Pubblica Sicurezza;
- Corrispondenza Enti per controllo autocertificazioni e richieste certificazioni;
- Statistica e Censimenti;
- Toponomastica.
 

Stato civile

- Tenuta e gestione dell'Archivio e dei Registri di Stato Civile cartacei fino al 1965;
- Rilascio copie integrali di nascita ante 1965 e di matrimonio ante 1994;
- Convenzioni di negoziazione e degli accordi dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile, in materia di separazione personale e divorzio per matrimoni celebrati all'Estero e celebrati in Italia, questi ultimi fino al 1994;
- Procedimenti relativi alle trascrizioni di atti di Stato civile formati all'Estero e alle rettifiche di atti dalle origini fino al 1965;
- Certificazione storica fino al 1965;
- Disposizioni anticipate di trattamento- D.A.T.;
- Deleghe per la celebrazione dei matrimoni civili e unioni civili;
- Concessione ed elezione della Cittadinanza italiana;
- Costituzione Unioni civili per cittadini entrambi non residenti a Napoli.
 

Elettorale

- Tenuta dello schedario generale elettorale, delle Liste elettorali generali e sezionali, revisioni dinamiche ordinarie e straordinarie, revisioni semestrali, tessere e tagliandi di convalida elettorali;ñ Organizzazione e gestione delle operazioni connesse allo svolgimento delle Consultazioni elettorali a supporto del Dipartimento Segreteria Generale;
- Revisione delle sedi di seggio elettorale;
- Gestione delle procedure di aggiornamento degli elenchi dei Presidenti di Seggio elettorale;
- Gestione e aggiornamento dell'Albo unico scrutatori di seggio elettorale;
- Attività di supporto alla Commissione elettorale comunale e alle Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali;
- Leva e Servizi militari.
 

Nuove regole per il rilascio dei certificati

A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi. In questi casi è obbligatorio il ricorso all'autocertificazione. Pertanto, a far data dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare o chiedere ai cittadini atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi (es. Asl, Inps, Inail, Carceri Giudiziarie, Scuole, ecc.), tali certificati saranno sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà che Pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).
Possono essere rilasciati dagli uffici comunali esclusivamente certificati utilizzabili nei rapporti tra privati (es. Banche, Imprese, Assicurazioni, Uffici Legali, ecc.). Tali certificati sono soggetti all'imposta di bollo, attualmente di € 16,00 e al versamento dei diritti di segreteria di euro 0.52, tranne nei casi in cui sia prevista dalla normativa una specifica esenzione (DPR 26/10/1972 n. 642 e smi).
Le certificazioni predette sono rilasciate dagli uffici comunali con l'apposizione, a pena di nullità, della dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". E' stato inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 41 del DPR 445/2000, che prevedeva la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio"