1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Servizio Promozione e Tutela della Salute e degli Animali

 
 

Il Servizio Promozione e Tutela della Salute e degli Animali promuove tutti gli interventi finalizzati alla tutela, alla salute e alla protezione della fauna urbana.

Tra i compiti istituzionali del Servizio rientrano, tra l'altro, la tutela del benessere animale sul territorio comunale e la prevenzione del randagismo canino e felino.

 

Secondo la normativa vigente in materia di animali...

(Legge n. 281/1991 e L.R. n. 16/2001), il Servizio autorizza il ricovero, la custodia ed il mantenimento dei cani vaganti sul territorio cittadino, catturati dai servizi veterinari dell'ASL NA 1, presso i canili convenzionati con l'Amministrazione comunale, mancando allo stato un canile municipale, mentre per i cani prelevati in pronto soccorso dall'ambulanza veterinaria dell'ASL NA 1, è possibile il ricovero dei soggetti feriti o malati presso una struttura sanitaria anch'essa all'uopo convenzionata.

La L.R. 16/2001 e le sue linee guida, all'art.5 comma 1 lettera g) stabiliscono che "l'intervento di pronto soccorso dei Servizi Veterinari avviene su chiamata dell'autorità (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani) a cui compete la verifica della reale necessità dell'intervento veterinario e l'assistenza al professionista Veterinario, per finalità di ordine pubblico, durante l'intervento".

 

Pertanto, chiunque voglia segnalare un pronto soccorso o un maltrattamento di animali può, nei giorni lavorativi ed in orario di ufficio, rivolgersi al Servizio Promozione e Tutela della Salute e degli Animali, al numero 081/7955060, inviare una nota al fax 081/7956758 o un e-mail: tutela.animali@comune.napoli.it, mentre il sabato, la domenica, i festivi e durante le ore serali ci si può rivolgere al Servizio autonomo Polizia locale al recapito telefonico 0817957111, fax 0817959001 - 0817959003.

 
 

Con Delibera del Consiglio Comunale n. 26 del 25/7/2012 è stato approvato il Regolamento per la tutela degli Animali del Comune di Napoli.

 
 

Il servizio è disponibile...

per chiarimenti ed informazioni sulla normativa vigente in materia di animali, sulle procedure per la sterilizzazione di cani o di gatti randagi presso gli ambulatori dell'ASl NA 1, sulle adozioni dei cani ospitati presso le strutture convenzionate con l'Amministrazione comunale per il ricovero nell'apposito link.

Infine, a seguito di istanza in bollo inoltrata al Sindaco per il tramite dell'ASL NA1, e a seguito di parere favorevole di quest'ultima, il Servizio rilascia le sottoelencate autorizzazioni:

  1. apertura di ambulatori, laboratori e cliniche veterinarie; 
  2. apertura canili; 
  3. apertura di attività di commercio di animali da compagnia (rivendite, tolettature ...) 
  4. realizzazione cimiteri per cani.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO