1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

“La Collina di Argo” - Centro comunale di accoglienza per cani

Indicazioni per l'adozione dei cani ospitati

La collina di Argo è un centro comunale che accoglie cani che cercano una casa, ma non solo, è un luogo dove fare esperienza e conoscere davvero che cosa significhi entrare in relazione con un animale e con un cane in particolare.

Il cane è soprattutto Amore! Un Amore generoso che nasce da una relazione complessa e ricca di emozioni che diventa nutriente per noi solo se è davvero una relazione basata sulla reciprocità. Amare un cane, quindi, è accoglierlo nella propria vita soprattutto per rispettarlo, riconoscerlo nella sua diversità di specie, capirne il linguaggio e il suo modo di comunicare con noi e con gli altri cani. I cani sono portatori di un mondo e di capacità che si scoprono vivendogli accanto. Ognuno di loro mostrerà il suo talento meraviglioso e non troverete un cane che abbia lo stesso talento di un altro, così come ogni cane avrà con voi una sua totale e speciale relazione calda e insostituibile.

La Scienza, oramai ha dimostrato che i cani sono in grado di provare emozioni anche complesse, di effettuare scelte consapevoli e rispondere in modo appropriato alle espressioni del viso che facciamo; questo vuol dire che capisce perfettamente se siamo tristi, felici o arrabbiati, e non solo, si comportano in modo diverso a seconda della situazione emotiva. Proprio perché provvisti d' intelligenza soprattutto emotiva, possono avere disturbi affettivi e quindi soffrire. Ecco perché non dobbiamo considerarli oggetti animati che “ci servono” ma individui che hanno bisogno di cura e di attenzione esercitate con consapevolezza; per questo motivo teniamo a che, non solo la loro custodia, ma soprattutto il loro percorso educativo o riabilitativo sia effettuato con rigore e competenza da professionisti specializzati così come il processo di adozione che è un processo importante e che va fatto con competenza e non può essere affidata al caso.

Indirizzo: via Janfolla 229/245
Telefono: 081.7950929-30
email: collinadiargo@comune.napoli.it 

Le visite a "La Collina di Argo" sono programmate su appuntamento con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalla ore 9:00 alle 17:00.

Prima adozione al canile “La Collina di Argo”: Tony trova casa
 
Fasi del procedimento di adozione:

1 appuntamento presso la struttura;
2 questionario conoscitivo;
3 prima valutazione abbinamento famiglia-cane;
4 primo incontro (scelta del cane e relazione con esso);
5 secondo incontro (prove d'interazione outdoor);
6 terzo incontro (prove d'interazione indoor - ambiente domestico);
7 adozione e uscita del cane.

È possibile avviare il procedimento di adozione dei cani ospitati presso La Collina di Argo, secondo le fasi descritte, utilizzando i seguenti moduli, da inviare con mail insieme al documento di riconoscimento dell'adottante.
 

Ufficio competente

Tutela dell'ambiente, della salute e del paesaggio
Dirigente: Arch. Giuliana Vespere
Sede: Via Speranzella, 80 - 80132
Tel: 081.7956756/63 -081.7959565-081.7955060
 
 

Eventuali liberalità al Comune di Napoli, finalizzate alla miglior funzionalità del complesso comunale di accoglienza per cani La Collina di Argo, potranno effetuarsi utilizzando il modulo predisposto a termini del vigente Regolamento di Contabilità dell'Ente.

 

Adottati

Foto di un cane
Il 12/04/21 la nostra piccola Chiara che è andata a casa con Vincenzo e Tiziana. Ci scrivono che è diventata la regina del divano e l'amore che dona è immenso

Foto di un cane
Paola (adottata)

Foto di un cane
Venere e la sua adorabile nuova famiglia! Quanta vitalità, gioia e amore si sono regalati. Ciao piccola Venere!

Foto di un cane
Lei è Spilly adottata il 23/03/21 adora prendere il sole in terrazza con la signora Anna che ama la compagnia della sua piccola. Hanno tanto amore sa darsi a vicenda.

Foto di un cane
Anche il nostro piccolo cioccolatino Giulio ha trovato l'amore. Marzia si è dedicata davvero molto alla conquista della fiducia di Giulio ed eccoli nel giorno più bello. Ciao Giulio!
Foto di un cane
Gennarino è arrivato molto spaventato ed è stato adottato il 18/03/21 da Lia e Fiorella le due volontarie che hanno deciso di aiutarlo a superare le sue difficoltà e di condividere la loro vita con lui

Foto di un cane
La dolcissima ed indipendente Penny, è andata casa il 20/04/21. Ha instaurato fin da subito, un rapporto di fiducia profondo con le due splendide sorelle Noemi e Martina

Foto di un cane
Bella (adottata)

Foto di un cane
Lei è Zoe è stata adottata il 02/04/21 dalla famiglia De Magistris. Ha portato tanta gioia nei cuori dei suoi adottanti essendo un cane molto simpatico che trasmette allegria. È stata lavata e toelettata in struttura prima di andare a casa

Foto di un cane
Lei è la nostra Yuki, un cagnolino solare e gioioso che ha avuto una vita difficile, ma finalmente ha trovato l'amore di una splendida famiglia. E' stata toelettata e lavata dal nostro personale prima di andare a casa. Ciao piccolina, vieni a trovarci presto
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO