1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nessuno spazio per l'odio in Europa

mani che si intrecciano

Nelle ultime settimane si sono verificati in Europa preoccupanti episodi di incitamento all'odio e reati generati dall'odio, particolarmente rivolti verso le comunità musulmane ed ebraiche.

I reati generati da odio sono contrari ai valori fondamentali europei di rispetto della dignità umana, democrazia, libertà uguaglianza e Stato di diritto sanciti dall'articolo 2 del Trattato. La protezione delle democrazie europee dalle minacce e dagli effetti dannosi della disinformazione, della manipolazione delle informazioni e dell'ingerenza, ad esempio da parte di soggetti stranieri, è diventata una delle priorità fondamentali dell'UE.

La Commissione e l'Alto Rappresentante hanno adottato recentemente la comunicazione "Nessuno spazio per l'odio in un'Europa che, unita, lo ripudia", esortando tutti i cittadini ad opporsi all'odio e adoperare rispetto e tolleranza. Con la comunicazione si intensificano gli sforzi per combattere ogni forma di odio tramite una serie di politiche orientate alla sicurezza digitale, istruzione, cultura e sport, prevedendo finanziamenti aggiuntivi per la protezione di tutti i luoghi di culto.
La conoscenza e la consapevolezza sono fondamentali per il rispetto reciproco e la tolleranza, e altrettanto lo è coinvolgere la società europea nel suo insieme. A tal fine, la Commissione sosterrà corsi di formazione per i giornalisti sul rispetto delle norme sui media e su come riconoscere l'incitamento all'odio e porterà avanti progetti volti a promuovere l'inclusione e la diversità nell'istruzione, nella cultura e nello sport e, inoltre, potenzierà il sostegno ai verificatori di fatti all'interno dell'UE e nel mondo arabo nell'ottica di una lotta all'odio per cui la cooperazione internazionale è una necessità.
L'Alto Rappresentante e Vicepresidente Josep Borrell ha dichiarato: "Tragicamente, la storia si ripete. I conflitti e la disinformazione in tutto il mondo seminano il germe dell'odio. Ogni essere umano ha il diritto di essere protetto e rispettato, senza distinzione di religione o credo, di nazionalità, di genere, di razza o qualsiasi altro pretesto utilizzato per istigare alla discriminazione, all'odio o alla violenza. Avvicinandoci al 75º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, non possiamo permetterci di compiere gli stessi errori del passato. Esorto la comunità internazionale a unirsi a noi nella difesa dei diritti umani per tutti e in qualsiasi luogo, e a combattere l'intolleranza e i pregiudizi."
Per l'inizio del 2024 la Commissione organizzerà una conferenza ad alto livello contro l'odio, a cui faranno seguito l'emanazione di raccomandazioni su come costruire ponti tra comunità frammentate e far si che il motto dell'UE "uniti nella diversità" divenga realtà.

(articolo a cura del tirocinante Vincenzo Guarino)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO