1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Previsioni economiche primavera 2023: migliorano le prospettive di crescita economica

immagine di monete inpilate con sfondo una bandiera ue

L’economia europea ha mostrato una crescita moderata nei primi tre mesi del 2023, allontanando la preoccupazione di una recessione, nonostante il contesto mondiale difficile. L’economia europea ha mostrato resilienza, moderando l’impatto negativo della guerra in Ucraina ed affrontando la crisi energetica attraverso un calo nei consumi di gas e una diversificazione nell’approvvigionamento. Il calo dei prezzi dell’energia, quindi, è stato il principale responsabile del miglioramento delle prospettive di crescita in Europa.
Nonostante l’inflazione complessiva abbia visto una diminuzione nel 2023, l’inflazione di fondo rimane elevata. Le previsioni per la primavera 2023 mostrano, però, una progressiva diminuzione dell’inflazione di fondo.
Con riguardo al mercato del lavoro all’interno dell’UE, il tasso di disoccupazione ha raggiunto un minimo storico nel corso del 2023: il 6%. Le previsioni indicano una lievissima reazione del mercato del lavoro, con un tasso di disoccupazione che andrà appena sopra il 6%.
L’aggiornamento delle proiezioni economiche relative al PIL e all’inflazione sarà pubblicato dalla Commissione europea nell’estate 2023.

(articolo a cura della tirocinante Graziana Lavorgna)

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO