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Municipalità 3 - Modalità per i cambi di residenza

Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza alla Municipalità di competenza. Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile. La decorrenza dell'iscrizione coincide con la data della richiesta se è stata presentata documentazione completa o con la data dell'integrazione documentale in caso di presentazione di istanza incompleta.   

Dal giorno 03/01/2022 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche:

- a mezzo piattaforma del Ministero dell'Interno. Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS) al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/, compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
Si può inviare una richiesta per:
•         nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
•         residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia di cui si entra a far parte.
Dall’area riservata del portale si può anche consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti. Si fa presente che, se la documentazione inviata non è conforme a quanto richiesto, la dichiarazione sarà automaticamente ritenuta irricevibile. La documentazione va inviata esclusivamente in formato PDF e possibilmente in un unico file. La dichiarazione deve essere compilata in tutti i suoi campi e debitamente sottoscritta ed è necessario indicare un recapito telefonico e mail per eventuali comunicazioni.

- tramite PEC al seguente indirizzo: municipalita3.anagrafe.lieti@pec.comune.napoli.it da inviare esclusivamente da altra PEC;

- tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Municipalità 3 – Servizio Anagrafe - Via Lieti a Capodimonte, 97– 80131 Napoli, specificando la motivazione della richiesta sulla busta;

- in caso di impossibilità all'invio telematico, previa prenotazione  telefonica al numero 081/7952461 dalle 08:30 alle 14:00, dal lunedì al venerdì presso gli appositi sportelli della Municipalità sito in Via Lieti a Capodimonte 97 (per un massimo di 12 persone al giorno).
Per i documenti da allegare, anche al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 17/04/2012 e della Disposizione del Direttore Generale del Comune di Napoli n. 11 del 16/04/2017 cliccare al seguente link.
 
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