1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Istruzione

Indicazioni generali

I dati definitivi sull'istruzione rilevati in occasione del 15° Censimento generale della popolazione, forniscono un quadro completo sulla formazione scolastica delle persone residenti. Sono rese disponibili informazioni relative al titolo di studio ed al grado di istruzione dalla popolazione residente. Per titolo di studio si intende un titolo a cui lo Stato attribuisce valore legale, conseguito alla fine di un corso di istruzione. Il grado di istruzione si riferisce al più alto titolo di studio conseguito in qualsiasi scuola (pubblica o privata, italiana o straniera, anche all'estero) e non alla più alta classe o al più alto corso frequentato con successo.

Da un punto di vista socio-culturale, ai fini di una valutazione delle diverse realtà territoriali, pur restando significativo il tasso di analfabetismo, ossia la percentuale di coloro che non sanno leggere né scrivere, in genere sul totale delle persone in età dai sei anni in poi, esso interessa soprattutto le classi adulte e anziane. Diventa quindi più significativo fare riferimento a parametri riguardanti livelli d'istruzione più elevati. Comunque lo si misuri, il grado d'istruzione mette in evidenza le disparità economiche e sociali tra le popolazioni. Quanto meno istruite sono le persone, tanto minore è la loro capacità produttiva nel lavoro.

Confrontati con il dato nazionale, nel comune di Napoli prevalgono le persone in possesso dei titoli di studio più elevati, in particolare dei diplomi di laurea e dei diplomi universitari: 12,85 ogni cento abitanti di sei anni e più, contro l'11,17% registrato in Italia.

Tuttavia, se si osserva il dato complessivo delle persone che sono almeno diplomate, il dato comunale, pari a 39,40%, risulta inferiore a quello nazionale, pari al 41,%. Sostanzialmente identica al contesto nazionale è l'incidenza della popolazione senza alcun titolo di studio alfabeta 7,96% (Italia 7,70%), mentre prevale, a Napoli, la percentuale di analfabeti: 1,48% (Italia 1,07%).

 

Tavole riassuntive

Ammontare della popolazione residente di 6 anni e pi
Napoli
Italia
Popolazione residente di 6 anni e pi
905.431
56.128.173
Indicatori relativi all'istruzione
Napoli
Italia
Popolazione con laurea vecchio e nuovo ordinamento, diplomi universitari, diplomi terziari di tipo non universitario vecchio e nuovo ordinamento per 100 abitanti
12,85
11,17
Popolazione con diploma di scuola secondaria superiore (maturit e qualifica) per 100 abitanti
26,55
30,20
Popolazione con licenza media inferiore per 100 abitanti
30,92
29,77
Popolazione con licenza elementare per 100 abitanti
20,24
20,10
Popolazione senza titolo di studio alfabeta per 100 abitanti
7,96
7,70
Popolazione senza titolo di studio analfabeta per 100 abitanti
1,48
1,07

Preleva

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO