1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Città al censimento 2011

I dati riportati in questa sezione sono relativi al 15°Censimento generale della popolazione e delle abitazioni ed al 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit, le cui date di riferimento sono, rispettivamente, il9 ottobre 2011 ed il 31 dicembre 2011. Il Censimento della Popolazione rileva la totalità delle persone dimoranti abitualmente e consente di conoscere la struttura demografica e sociale del territorio comunale e sub-comunale. Entrambi i censimenti sono stati caratterizzati da numerose innovazioni metodologiche e tecniche.

Nel Censimento della Popolazione del 2011, a differenza del 2001, la consegna dei questionari alle famiglie registrate nelle anagrafi comunali è avvenuta tramite spedizione postale. I cittadini hanno avuto l'opportunità di compilare il questionario on line o, in alternativa, di compilare il questionario cartaceo e restituirlo agli uffici postali o ai centri di raccolta appositamente istituiti sul territorio comunale.

Alcune informazioni di carattere socio economico sono state rilevate su base campionaria attraverso l'uso di due tipi di questionario: uno in forma ridotta, con pochi quesiti, tra cui quelli indispensabili per la produzione dei dati richiesti dall'Unione Europea ad un elevato dettaglio territoriale, e uno in forma completa in cui sono state aggiunte le altre variabili previste nel piano di rilevazione.

Per la consultazione dei dati relativi a tutti i comuni è possibile consultare:

-la banca dati delle statistiche correntemente prodotte dall'Istituto nazionale di statistica, dove è disponibile il data warehouse del 15° Censimento generale della popolazione del 9 ottobre 2011:
http://dati-censimentopopolazione.istat.it/?lang=it

- le basi territoriali e le variabili censuarie:
www.istat.it/it/archivio/104317

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO