1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Inspiro, il teatro della Memoria

A cura di Gennaro Varavano, dal 29 settembre al 5 ottobre al Pan

Inaugurazione martedì 29 settembre ore 18.00

Il mare nel cielo di Vincenzo Aulitto
Una raccolta di scatti fotografici della storica dimora del Monte Parolisi Cristiano, in Grumo Nevano.
FGN lavora per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo sociale 
questo impegno si concretizza con una mostra fotografica al Palazzo Roccella (Pan) dal 29 settembre al 5 ottobre ed un convegno il giorno 4 ottobre, "CONSORTIUM: partner per lo sviluppo sociale".
Il soggetto immortalato, lo storico edificio Monte Parolisi Cristiano, nacque come dimora per l'accoglienza dei poveri nel 1875 per volontà di Donna Teresa Parolisi, l'opera fu poi ampliata e completata da Michele Cristiano. Oggi il comune di Grumo Nevano ne è beneficiario, ed ha pianificato una strutturale riqualificazione dell'edificio in rovina da oltre venti anni. Le fotografie ritraggono lo stato di abbandono, ma con l'ausilio di effetti grafici marcati, emergono affascinanti colorazioni e contenuti ricoperti ormai dall'incuria e dal tempo. L'elaborazione grafica rivela l'originalità dell'architettura e le tracce di vitalità trattenute sulle pareti dell'edificio, trascendendo il realistico stato di decadenza.
La rinascita di questo memorabile edificio, prende forma attraverso il linguaggio fotografico che diventa frontiera tra il vecchio, ormai icona di degrado ed il nuovo, proiezione delle ambizioni sociali della cittadinanza.
L'edificio Mendicicomio, è vincolato per volontà testamentarie ad un utilizzo sociale, il comune ha pianificato la ristrutturazione, non ha però da solo le risorse necessarie per poter avviare alcuna iniziativa nel sito. Il valore sociale e culturale dell'edificio, non solo per la città di Grumo Nevano ma per l'intera area nord della Città Metropolitana, ha
spinto a promuovere, in occasione della mostra fotografica, il convegno CONSORTIUM, il 4 Ottobre 2015 alle ore 10:30 dove si discuterà del concetto di partenariato.
Si discuterà con un funzionario de UTFP (Unità Tecnica Finanza di Progetto, Organismo Tecnico nato presso il CIPE per l'attuazione dell'art. 7 della L. n. 144/1999, attività attualmente amministrata nell'ambito del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che illustrerà il piano di competenze tecniche necessarie per poter avviare progetti PPP (partenariato pubblico privato), per la gestione e valorizzazione di strutture e servizi che
riguardano gli Enti Pubblici.
Moderatore del convegno l'ex Sovrintendente ai Beni Paesaggistici e Architettonici Arch. Mario de Cunzo. interverranno tra gli altri i consiglieri della Città Metropolitana, Rag. Agostino Pentoriero con delega allo sviluppo economico e attività produttive e l' Avv. Domenico Marrazzo con delega ai parchi.
Il progetto è patrocinato dal Comune d Grumo Nevano, dalla Città Metropolitana di Napoli, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli; con il contributo di Acquedotti scpa.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO