1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ARTITERAPEUTICHE2015

L'arte come cura e benessere

Il 17 novembre e il 15 dicembre al PAN

"L'arte per scoprire le risorse 'dimenticate' dell'essere".
17 novembre 2014 - ore 17.00

Entrare In contatto con il processo artistico, inteso essenzialmente come sistema di relazioni tra artista opera e fruitore, è un'esperienza che, se opportunamente guidata, può  portare chi la vive a scoprire parti di sé ad un tempo nuove ed antiche. Nuove in quanto al di fuori delle azioni e dei pensieri abitudinari o quotidiani, antiche poiché legate alla nostra parte inconscia, spontanea e naturale. Queste nuove ed antiche energie sono necessarie a fronteggiare le difficoltà del quotidiano e a farci sentire che possiamo vivere  più pienamente. Relatori Aurora Spinosa e Marco Eminente.

"Artiterapie per il benessere e la crescita personale: il piacere e la produzione artistica"
15 dicembre 2014 - ore 17.00

Il benessere non è semplicemente ricerca del piacere o distanza dal dolore, ma capacità di fronteggiare le circostanze avverse e sostenere le emozioni conseguenti. Questa capacità, sinteticamente  definita "resilienza", può essere molto rafforzata dalla creatività artistica. I partecipanti realizzeranno insieme una piccola opera d'arte, attraversando personalmente il piacere della creazione artistica. Relatore Gialuca Taddei

Conferenze a ingresso libero.
Ai partecipanti si rilascia un attestato di partecipazione si consiglia la prenotazione scrivendo a info.artiterapeutiche@gmail.com.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO