1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

12 e 13 aprile 2013: Sessione plenaria del MEP (Model European Parliament) alla Sala dei Baroni

12 e 13 aprile 2013: Sessione plenaria del MEP (Model European Parliament) alla Sala dei Baroni

Anche quest'anno il Comune di Napoli ha ospitato la sessione plenaria del MEP (Model European Parliament), l'importante esercizio di cittadinanza europea attiva che, simulando una sessione del Parlamento Europeo, fa crescere nei ragazzi e nelle ragazze delle scuole napoletane il sentimento di appartenenza all'Unione Europea insieme alla conoscenza delle regole e delle procedure dell'istituzione europea.

Il 12 e 13 aprile, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, si sono svolte le due giornate di assemblea plenaria alla quale hanno partecipato 150 studenti, provenienti da scuole superiori di Napoli e provincia: liceo Scientifico "Tito Lucrezio Caro", liceo classico "Adolfo Pansini", convitto nazionale "Vittorio Emanuele II", liceo scientifico "Salvatore Di Giacomo" di San Sebastiano al Vesuvio, ISIS "Mario Pagano".

Suddivisi in 10 commissioni, nei giorni precedenti gli studenti hanno preparato le loro "risoluzioni" che sono state poi discusse e votate utilizzando le regole e le procedure proprie del Parlamento Europeo, compresi i tempi contingentati per gli interventi.
All'iniziativa hanno partecipato all'iniziativa l'assessora all'Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, l'assessora alle Politiche Giovanili, Alessandra Clemente, e il presidente della Commissione consiliare Scuola, Salvatore Pace.

La seduta è stata presieduta da studenti universitari che, avendo partecipato alle precedenti edizioni del progetto, continuano a seguire l'iniziativa. "MEP" è un'associazione senza scopo di lucro nata a Modena nel 1996 e collegata con una analoga fondazione nata due anni prima all'Aia, in Olanda.

Le risoluzioni approvate quest'anno riguardano importanti temi della politica europea, dall'ambiente alla politica estera, dai diritti umani alla cooperazione allo sviluppo, dal mercato interno ai trasporti, dal diritto europeo alla promozione delle pari opportunità, e contengono dettagliate proposte che saranno portate come contributo della sessione regionale campana alla sessione nazionale e poi a quella internazionale del MEP.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO