Comunicato Stampa del Consiglio del 28/01/2022

Un lavoro sinergico per la Galleria Umberto: le proposte in commissione Politiche Sociali

La Galleria Umberto è una risorsa per la città e il Consiglio comunale si impegnerà per un costante monitoraggio delle iniziative per il suo recupero. Lo ha detto il presidente della commissione Politiche Sociali Massimo Cilenti al termine dell’incontro con l’assessore Luca Trapanese, con i servizi competenti e con Asìa, ribadendo l’importanza di avviare un coordinamento fra i vari ambiti interessati quali l’Assessorato all’Urbanistica, quello alle Attività Produttive e la Polizia Locale.

Nel corso della riunione, presenti anche commercianti e residenti in Galleria, i consiglieri hanno espresso fiducia nell’azione avviata per il recupero di un luogo storico della città e per una dignitosa sistemazione delle persone senza fissa dimora che da tempo vi trovano riparo.

Sergio Colella (Manfredi Sindaco) ha infatti evidenziato che l’Amministrazione punta a realizzare qualcosa di importante in Galleria, alla quale – ha precisato Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) - è necessario destinare maggiori risorse per la vigilanza e la tutela. Vanno inoltre coinvolti gli operatori commerciali presenti in Galleria per cooperare e costituire un presidio, ha proposto Iris Savastano (Forza Italia), assicurando una migliore programmazione per la fruizione ed il decoro del luogo come suggerito da Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea). Contrasto alla povertà e recupero urbanistico della Galleria sono le parole chiave dalle quali ripartire secondo Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde).

L’assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese ha ribadito la volontà di accogliere i senza fissa dimora in strutture adeguate e di proseguire verso la piena fruizione della Galleria che l’Amministrazione si è impegnata a recuperare a partire dal rifacimento della pavimentazione e dal recupero della cupola.