Comunicato Stampa del Consiglio del 23/08/2021

In commissione Lavoro esposto il piano operativo per la continuità dei servizi di utilità sociale nei primi giorni di settembre

La commissione presieduta da Vincenzo Solombrino ha oggi incontrato i dirigenti dei servizi responsabili che hanno esposto il piano operativo elaborato per garantire la continuità del servizio dei 50 ex percettori di ammortizzatori sociali che, impegnati per luglio e agosto nella vigilanza anti-assembramenti sulle spiagge cittadine, saranno a presidio di 10 scuole dell’infanzia cittadine, sempre in un progetto di utilità sociale legato all’emergenza Covid-19

Compiacimento ha espresso il presidente della commissione Lavoro, Vincenzo Solombrino, e con lui i consiglieri Laura Bismuto (Misto) e Alfonso Merolla (Davvero Sostenibilità & Diritti), per la soluzione trovata dall’amministrazione per garantire che non ci siano interruzioni nella collaborazione prestata dai 50 ex APU impegnati, fino al 31 dicembre, dalla delibera di Giunta comunale n. 39 dello scorso 5 febbraio per progetti di utilità sociale di prevenzione e contrasto dei contagi da Covid-19. È stato infatti risolto il problema del loro utilizzo nei primi 15 giorni di settembre, fino alla riapertura delle scuole, dopo che per luglio e agosto hanno collaborato in funzione antiassembramento presso le spiagge cittadine.

Il responsabile dell’area Educazione e Diritto allo Studio, Giovanni Paonessa, e il dirigente servizio Sostegno all’occupazione, Massimo Pacifico, hanno oggi relazionato sul piano operativo predisposto in collaborazione con il servizio Tutela del Mare in questo mese di agosto nel quale, come ha sottolineato Massimo Pacifico, è stato anche positivamente risolto il complesso problema del pagamento per le attività prestate nel mese di luglio.

Dal 13 settembre, quando già è previsto un afflusso di genitori presso gli edifici scolastici, gli ex APU presidieranno l’esterno delle 10 scuole dell’infanzia comunali nelle 10 Municipalità. Saranno divisi in gruppi di 5, ha spiegato Giovanni Paonessa, e firmeranno un foglio di presenza presso le segreteria delle scuole dell’infanzia indicate dalle Municipalità stesse. Le scuole dell’infanzia saranno quelle che, attigue o coabitanti con scuole statali, hanno maggiore probabilità di essere luoghi di assembramento all’entrata e all’uscita da scuola. Si tratta di un servizio sostanzialmente informativo, ha precisato Paonessa, svolto non in sostituzione ma in affiancamento con il servizio di vigilanza dei servizi comunali, in primis della Polizia Locale. I 12 giorni che precedono l’apertura delle scuole vedranno i 50 ex APU impegnati, con il servizio Tutela del Mare, in un bilancio del lavoro svolto sulle spiagge cittadine e di restituzione delle criticità riscontrate, un’attività sicuramente utile in vista dell’analogo impegno da svolgere presso le scuole.