Comunicato Stampa del Consiglio del 28/07/2021

La seduta del Consiglio comunale è stata sciolta dopo l’approvazione di altre due delibere

Dopo l’approvazione di altre due delibere, la seduta odierna del Consiglio è terminata perché, nel corso di una votazione, è stata constatata la mancanza del numero legale. Per domani, 29 luglio, il Consiglio è in seconda convocazione, sempre alla Sala dei Baroni, con inizio alle ore 10.00.

Il vicesindaco Carmine Piscopo ha illustrato anche la terza delibera all’ordine dei lavori, la numero 173 del 30.4.2021, di cui è cofirmatario insieme all’assessora Alessandra Clemente, che è propedeutica al bilancio e riguarda la verifica qualitativa e quantitativa delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie. La delibera determina inoltre il prezzo di cessione di ogni area e di ogni fabbricato, ha concluso Piscopo, e i valori delle aree restano invariati per il 2021.

Nel dibattito è intervenuto Matteo Brambilla (M5S) che ha evidenziato che i valori sono da tempo invariati, al contrario di come avviene in altri comuni d’Italia, un segno della incapacità della Amministrazione di realizzare quanto stabilito dagli accordi di programma che si sono susseguiti negli ultimi anni. Brambilla ha infine chiesto chiarimenti sulla definizione e sull’aggiornamento dei valori indicati in delibera considerando che non si ravvede alcuna verifica qualitativa e quantitativa nell’atto deliberativo sul quale voterà negativamente. Il vicesindaco Piscopo, nella replica, ha spiegato che non appena verranno approvati i Piani di Riqualificazione Urbana in maniera definitiva saranno rimodulate anche le tariffe.

La delibera è stata quindi approvata a maggioranza con la contrarietà del Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia e Lega Salvini Napoli.

L'assessore Ciro Borriello ha quindi illustrato la delibera 55 sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio contratti per il fitto dei ponteggi della Galleria Umberto.

Nel dibattito è intervenuto il consigliere Brambilla per criticare l'inadeguatezza dell'Amministrazione nel recuperare le spese sostenute in danno di privati, un'incapacità che espone a perdite di soldi pubblici.

Il consigliere Moretto (Lega Salvini Napoli) ha parlato di atto increscioso: è una storia che ha portato alla morte di un bambino di 14 anni, e che dal 2014 a oggi, per responsabilità di molti, non vede ancora chi debba intervenire. È una grave responsabilità dell’Amministrazione, ha concluso, che non ha fatto nulla per ricordare la tragedia che si è consumata lì dove il giovane Salvatore Giordano con il suo gesto ha messo in salvo i suoi compagni. A questa, si aggiunge il lievitare dei costi di mantenimento del ponteggio: è la delibera della vergogna, ha denunciato, per il silenzio assordante su questa tragedia.

Nella replica, l’assessore Borriello ha ricordato che questa questione è attenzionata, e che da uomini delle istituzioni bisogna avere fiducia nell’operato della magistratura che individuerà le responsabilità.

Messa in votazione, la delibera è stata approvata a maggioranza con il voto contrario di Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, consiglieri Moretto, Guangi e Palmieri.

Intervenuto sull’ordine dei lavori, il consigliere Coppeto ha chiesto di invertire l’ordine dei lavori e di discutere la delibera di iniziativa consiliare per la istituzione di una Consulta popolare sulla Salute e Sanità della Città di Napoli.

Il consigliere Moretto (Lega Salvini Napoli) ha ricordato quanto nella conferenza dei capigruppo si sia concordato sulla necessità di mantenere inalterato l’ordine dei lavori stabilito e che grazie alle opposizioni il Consiglio ha i numeri per lavorare. Dello stesso avviso il consigliere Brambilla.

La proposta di inversione è stata votata con appello nominale nel corso del quale è stata constatata la presenza in Aula di solo 18 consiglieri, per cui la seduta è stata sciolta per mancanza del numero legale.

In Consiglio è convocato per domani, 29 luglio, in seconda convocazione.