Comunicato Stampa del Consiglio del 28/07/2021

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera per la rifunzionalizzazione di Palazzo Penne che diventerà Casa dell’Architettura e del Design

La seduta del Consiglio Comunale, dopo l’approvazione della delibera sul canone unico patrimoniale, è continuata con la discussione e l’approvazione della delibera proposta dal vicesindaco Carmine Piscopo per la rifunzionalizzazione di Palazzo Penne da destinare a Casa dell’Architettura e del Design.

Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Piscopo ha illustrato la seconda delibera all’ordine dei lavori, la numero 99 del 18.3.2021 che propone al Consiglio la dichiarazione di interesse pubblico per l’intervento di restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Penne, in piazza Teodoro Monticelli, per la realizzazione della Casa dell'Architettura e del Design. La proposta, ha spiegato Piscopo, fa seguito anche all’indicazione di un ordine del giorno approvato in Consiglio; l’assessore ha quindi illustrato le misure urbanistiche del progetto e precisato che tutti i pareri sono stati espressi, anche quello della Soprintendenza e della commissione consiliare competente.

Nel dibattito è intervenuta la consigliera Marta Matano (M5S) che ha annunciato voto favorevole alla delibera. Il presidente della commissione Politiche Urbane, Mario Coppeto, ha ricostruito il lavoro svolto dalla Commissione sull’atto deliberativo: Palazzo Penne metterà in connessione l’Università con la città, una risorsa fondamentale, in un luogo magico e strategico. È stato fatto un lavoro importante con un risultato strategico che va incontro agli interessi generali della città. Il consigliere Vincenzo Moretto (Lega Salvini Napoli) ha ricordato il lavoro di anni per salvaguardare il patrimonio architettonico della città, un lavoro al quale la sua parte politica ha dato un importante contributo, e ha annunciato quindi voto favorevole alla delibera. Il consigliere Salvatore Pace (Dema) ha ricordato che grazie a questa amministrazione Napoli è tornata al centro dei cataloghi turistici, ritrovando la sua centralità tra le città d'arte; È stato fatto un lavoro estremamente complesso anche grazie alla visione del grande progetto Unesco che ha potuto beneficiare di grandi risorse, lavorando per uno sviluppo consapevole, che tenesse dentro lo sviluppo sociale della città.

Dopo una breve replica del vicesindaco Piscopo, che ha ringraziato tutto il Consiglio e le commissioni per il contributo fornito, il presidente Fucito, intervenuto nel dibattito, ha ricordato il significato storico di Palazzo Penne, teatro anche di importanti battaglie politiche a favore del diritto alla casa.

La delibera n. 99 del 18.03.2021 sulla destinazione di Palazzo Penne a Casa dell’Architettura e del Design è stata quindi approvata all’unanimità.

Il Consiglio ha proseguito i propri lavori con l’esame della delibera n. 173 del 30.04.2021 di proposta al Consiglio sulla verifica qualitativa e quantitativa delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, nonché determinazione del prezzo di cessione per ciascun tipo di area o di fabbricato che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie.

CONTINUA