Comunicato Stampa del Consiglio del 23/02/2021

Il Consiglio comunale si riunirà il 4 marzo

La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Alessandro Fucito, si è riunita oggi in videoconferenza con la partecipazione del vicesindaco Carmine Piscopo, delegato ai rapporti con il Consiglio.

Prendendo atto del permanere dell’impossibilità a partecipare da parte di alcuni consiglieri, la Conferenza ha deciso che il Consiglio comunale si riunirà giovedì 4 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. La seduta inizierà alle ore 10 (nell’ora precedente si svolgerà il question time).

Rinviati ad altra data gli adempimenti per i quali si ritiene debba essere garantita la partecipazione di tutti i consiglieri (in particolare l’elezione del vicepresidente del Consiglio, la nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio e la designazione di un rappresentante del Comune di Napoli nel consiglio di amministrazione del Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Napoli), nell’ordine dei lavori della seduta del 4 marzo saranno inseriti: l’informativa dell’Amministrazione sulla situazione sanitaria in città; il dibattito su lavoro e crisi occupazionale, sui servizi per i cittadini fragili e sulle ricadute dell’emergenza sanitaria sul lavoro; una mozione proposta dal Movimento 5 Stelle sulla sartoria storica Canzanella; un ordine del giorno, con prima firmataria la consigliera Chiara Guida (Napoli in Comune a Sinistra), sulla condizione delle detenute in carcere con bambini; l’ordine del giorno del consigliere Fulvio Frezza (già calendarizzato in precedenti sedute) sull’organizzazione di un organismo dell’Unione Europea con effettivi poteri per la gestione di emergenze sanitarie.

Nell’ordine dei lavori sarà poi riproposta la delibera di Giunta n. 398 del 20 novembre 2020 per la proroga delle misure temporanee a sostegno delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, proposta dalle assessore Galiero e Clemente, e due delibere per il riconoscimento della spesa di somma urgenza: la prima per lo sprofondamento avvenuto in Via Angelo Camillo De Meis lo scorso 14 gennaio, la seconda per la messa in sicurezza del plesso scolastico nido “De Meis” nella Municipalità 6.

La Conferenza ha accolto, inoltre, la proposta delle consigliere comunali del gruppo Sinistra Napoli in Comune a Sinistra, e presentata alla Conferenza dal capogruppo Mario Coppeto, di tenere per l’8 marzo una seduta del Consiglio dedicata alla Giornata Internazionale della Donna, con approfondimento sulla drammatica recrudescenza di femminicidi e sulle conseguenze dell’emergenza Covid sulle donne. La seduta sarà formalmente convocata dopo la verifica della disponibilità del Sindaco.