1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Limitazione programmata della circolazione dei veicoli più inquinanti mercoledì 16 dicembre 2009

Divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino mercoledì 16 dicembre dalle ore 7,30 alle ore 11,30

 
calendario di dicembre 2009 con la data del 16 evidenziata in rosso
 

Rammentiamo che il prossimo 16 dicembre è prevista la limitazione della circolazione veicolare. Possono circolare, oltre i veicoli normalmente derogati in questo tipo di ordinanza, i veicoli euro 4, o alimentati a GPL e metano, nonché i veicoli a due ruote euro 2 ed euro 3; vigerà anche il sistema car-pooling, ossia possibilità di circolare per i veicoli euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. E' inoltre consentita la circolazione dei veicoli euro 2 ed euro 3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio.

Tutto il territorio cittadino è compreso nel provvedimento ad eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli - Roma e Napoli -Salerno.

Il provvedimento, al fine di realizzare forme di mobilità sostenibili e responsabili, vuole inoltre stimolare il trasferimento di quote di spostamenti pendolari sul trasporto collettivo. Durante i recenti provvedimenti in materia di contrasto all'inquinamento si è infatti percepita una costante positività dei dati oggettivi riguardanti lo spostamento di consistenti quote di utenza automobilistica al trasporto pubblico.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO