1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Borgobello, nuovo appuntamento con il gusto e l'artigianato di qualità

fascio di fiori gialli

In occasione del primo giorno di primavera ritornano i mercatini del sabato al Borgo degli Orefici.

Sabato 21 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso lo storico quartiere napoletano, si terrà, infatti, la manifestazione "Borgobello, i mercatini del sabato", rassegna dedicata all'artigianato orafo, all'antiquariato e ai prodotti agricoli della tradizione partenopea.
In merito all'evento l'Assessore Allo Sviluppo con delega al Commercio, Mario Raffa, ha inteso rilasciare le seguenti dichiarazioni:
"Dopo il successo delle iniziative precedenti, che hanno dato l'occasione ai cittadini napoletani, di passare il week-end di S.Valentino e quello della Festa della Donna tra i gioielli della città bassa, i tessuti di Piazza Mercato e le primizie agricole nostrane, il 21 marzo una nuova kermesse prenderà il via nell'antico borgo del centro storico cittadino.
Nella cornice dell'antico Borgo degli Orefici, prestigiosa porta d'ingresso alla città di Napoli, una variegata offerta per collezionisti e curiosi dove ammirare ed acquistare gioielli, pietre preziose, oggetti antichi e bizzarri e le squisite prelibatezze delle nostre terre.
Borgobello "Festa della Primavera" è organizzato dal Consorzio Antico Borgo Orefici, dalla Coldiretti e dalla Fiera Antiquaria Napoletana con il patrocinio del Comune e della Provincia di Napoli e della Seconda Municipalità.
Un'importante novità di questa edizione sarà, in concomitanza con "La giornata della memoria e dell'impegno contro le mafie", l'allestimento di un palco di ascolto sulla legalità. Come avviene al Hyde Park di Londra, questo speaker corner darà la possibilità a tutti coloro che lo vorranno di esprimere le proprie opinioni su questo importante tema.
Siamo certi che anche questa volta cittadini e turisti accorreranno numerosi e non perderanno l'occasione di entrare in contatto con la qualità della produzione partenopea in un incantevole contesto storico che grazie all'attività congiunta del Consorzio Antico Borgo Orefici, dell'Amministrazione Comunale e della Seconda Municipalità sta ritornando un vero e proprio polo dedicato al commercio, al turismo e del tempo libero.

Come arrivare al Borgo
Da via Marina si può accedere agevolmente al Borgo Orefici, sia che si arrivi dall'autostrada (uscita Napoli centro dal lato orientale) sia che si giunga da via Acton, la strada adiacente l'area portuale, da cui partono i trasporti per le isole del golfo e le grandi navi di comunicazione del Tirreno e da crociera. Di fronte al varco portuale di via Duomo basta attraversare via Marina e ci si ritrova immediatamente nelle strette viuzze del borgo.
Da Corso Umberto: il Borgo confina con l'arteria del "rettifilo" già Corso Umberto. Una grande strada risalente all'epoca del Risanamento della città, che in asse rettilineo, appunto, collega piazza Bovio (sede storica della Camera di Commercio) con Piazza Garibaldi, dove si trova la grande stazione centrale cittadina. Il corso Umberto - meta preferita per lo shopping (vi è un gran numero di negozi di alta moda ad entrambi ii lati dell'asse vario) è attraversato costantemente dagli autobus di linea provenienti quasi da ogni parte della città. Inoltre, quasi di fronte all'ingresso del Borgo si apre la ancor più nota via Duomo, sede anch'essa di rinomati negozi e luoghi monu mentali.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO