1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Sicurezza stradale. Occhio alla vista" - II Edizione

Domenica 12 ottobre a Piazza Dante, dalle 9 alle 19: controlli gratuiti della vista

locandina dell'evento

Parte domenica 12 ottobre la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei disturbi visivi, "Sicurezza stradale. Occhio alla vista", organizzata dall'Associazione Ottici Optometristi della provincia di Napoli, in collaborazione con l'Automobile Club Napoli ed il patrocinio del Comune di Napoli.

A Piazza Dante, dalle 9 alle 19, presso una speciale tensostruttura appositamente allestita e dotata di apparecchiature scientifiche ad elevata tecnologia, gli interessati potranno sottoporsi gratuitamente ad una serie di controlli specifici per verificare la propria efficienza visiva. I test saranno eseguiti da un gruppo di ottici optometristi aderenti all'Acoin, supportati dagli allievi dell'ultimo anno del corso di ottica dell'Istituto professionale di Stato "G. L. Bernini" di Napoli, mediante l'ausilio di uno strumento innovativo quale il VISIO TEST, un apparecchio concepito per esplorare rapidamente i principali parametri della funzione visiva, in visione da lontano e da vicino. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini al controllo periodico della vista, al fine di prevenire e correggere eventuali difetti.

La sicurezza a piedi ed alla guida di un veicolo è strettamente connessa all'efficienza visiva dell'utente della strada il quale spesso ignora, trascura o non è sufficientemente consapevole dei disturbi che affliggono la propria vista, le cui conseguenze, invece, possono rivelarsi pericolose ai fini del suo corretto orientamento nell'ambiente stradale.

I dati della scorsa edizione sono eloquenti: al 65,1% dei patentati che si sono sottoposti al check visivo gratuito sono stati individuati problemi tali da richiedere controlli specifici. Mentre fra i guidatori muniti di lenti, ben il 77,7% ha lamentato carenze visive, evidenziando pertanto una correzione inadeguata.

Durante la manifestazione verrà anche distribuita una brochure di notizie e consigli, realizzata dall'Automobile Club Napoli e dall'Acoin, e saranno fornite informazioni sulle principali ametropie e su tutti gli ausili visivi oggi disponibili.

Inoltre, per incentivare l'iniziativa, l'Automobile Club Napoli offrirà, a tutti i conducenti di veicoli che domenica si sottoporranno al controllo della vista, la possibilità di associarsi all'Aci con uno sconto di 13 euro.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO