1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

M'illumino di meno

15 febbraio - Giornata del risparmio energetico

logo dell'iniziativa
 
Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. La filosofia alla base della Giornata è quella di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero. il 15 febbraio 2008: l'invito rivolto a tutti è ridurre al minimo i propri consumi, specie elettrici, nell'orario di messa in onda della trasmissione, dalle 18 alle 19,30. L'effetto più eclatante è assicurato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e delle principali piazze cittadine, unite in una sorta di "silenzio energetico" collettivo.
 
Allo spegnimento partecipano anche privati cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti, palestre e associazioni d'ogni tipo: ciascuno interpreta a proprio modo l'invito, spegnendo vetrine, computer, apparecchiature elettriche nei laboratori, organizzando cene a lume di candela ...
 
In occasione della giornata di mobilitazione internazionale del risparmio energetico, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli ha aderito all'iniziativa, pertanto la Città di Napoli "spegnerà" il Maschio Angioino dalle ore 18,00 del 15 febbraio fino alla mattina del giorno 16 febbraio, chiedendo anche all'Autorità Consolare del Giappone presente in Città di partecipare l'invito ad aderire all'iniziativa anche alla Città di Kagoshima, gemellata con Napoli.

"L'adesione a tale iniziativa" - rileva l'Assessore al ramo, dott. Gennaro Nasti - "tende a sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e la società civile sul tema del risparmio energetico, dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell'ambiente."
 

Esempi di adesione

  • Il Presidente della Repubblica italiana e i Presidenti di Senato e Camera hanno spento rispettivamente le facciate del Quirinale, di Palazzo Madama e di Montecitorio.
  • Tra i comuni: Roma ha spento il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi; Milano il Duomo, Palazzo Marino e Piazza della Scala; Torino la Mole e la Basilica di Supera; Verona l'Arena; Firenze Palazzo Vecchio; Bologna Piazza Maggiore; Venezia Piazza San Marco; Napoli il Maschio Angioino; Siena Piazza del Campo; Catania Piazza Duomo; Palermo Piazza Pretoria; Agrigento la Valle dei Templi.
  • Migliaia di ristoratori hanno organizzato cene a lume di candela e hanno proposto menù a basso consumo energetico.
  • Interi consigli comunali, ma anche riunioni di associazioni e allenamenti di squadre sportive, si sono svolti al buio.
  • Nelle scuole: designazione di un responsabile luci nelle classi, valutazione dei consumi e sensibilizzazione.
  • In negozi e centri commerciali: riduzione dell'illuminazione delle vetrine, dei punti vendita e distribuzione gratuita di kit per il risparmio idrico ed elettrico.
 
 

Comune di Napoli
- Assessorato all'Ambiente: tel. 0817954180
- Servizio Educazione alla Pace e ai Diritti Umani: tel 0815523207

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO