1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Santuario Marino - Mostra di Thierry Fonseca

Dal 21 febbraio al 10 marzo 2019

Giovedì 21 febbraio 2019 al Palazzo Arti di Napoli, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli si inaugurerà la Mostra “Il Santuario Marino” di Thierry Fonseca dalle 17.00 alle 19.30.
   
IL SANTUARIO
“Con quest’insieme di sculture, voglio attirare l’attenzione sulla morte dei coralli. Lavoro sul tema evocando maggiormente il loro sbiancamento siccome quest’ultimo è innanzitutto dovuto al riscaldamento climatico, processo che va solo peggiorando. La mia intenzione è di trasmettere un messaggio: la fine dei coralli sarà inevitabile se non adottiamo un comportamento eco-responsabile e se non accettiamo di cambiare radicalmente le nostre abitudini che distruttive per l’ambiente. Ho chiamato l’insieme della mia istallazione “Il Santuario”: un rifugio di protezione inviolabile. I coralli che ho modellato riprendono in modo realistico l’apparenza che avrebbero nel loro stato naturale, a seconda se sono morti, viventi, bianchi o colorati. I coralli realizzati in taglia diretta conservano il bianco della pietra. L’assemblaggio in un solo progetto di procedimenti diversi nel campo della scultura e di materiali differenti danno come risultato un’istallazione sulla vita e la morte dei coralli”.

Thierry FONSECA
Nato in Bretagna nel 1959. Formatosi come intagliatore di pietra di monumenti storici, ha sempre amato scolpire. Ha partecipato da 2002 a diverse esposizioni collettive. Nel 2003, ha ricevuto la medaglia d’oro del ventisettesimo Salon National des artistes animaliers di Bry-sur-Marne. Ha ottenuto il diploma Nazionale superiore d’espressione plastica (DNSEP) via VAE. La fauna e la fiora dei fondi marini lo hanno sempre appassionato e ispirano le sue creazioni. In paragone alla scultura su pietra, marmo o roccia, ama lavorare l’argilla. Un'altra delle sue passioni: la pittura in tecnica mista.
 
Un'opera dell'artista
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO