1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Broken flag

In mostra le “bandiere spezzate” di Maurizio Romeo: un viaggio negli eventi della storia e della cronaca contemporanea

Dal 2 al 13 marzo 2018 al PAN. Inaugurazione venerdì 2 marzo ore 17.30

 
 
 

Venerdì 2 marzo alle ore 17.30, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille 60, sala foyer), sarà inauguratala mostra BROKEN FLAG, un viaggio che l’artista Maurizio Romeo traccia con i suoi quadri-sculture negli avvenimenti che hanno segnato profondamente la storia del mondo contemporaneo.
La mostra, visitabile fino al 13 marzo, è promossa dall’Associazione SediMenti di Maria Alessandra Masucci e Giorgio Coppola e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Le opere di Maurizio Romeo, esposte per la prima volta a Napoli, sono connotate da una notevole corporeità che conferisce loro un impatto visivo dirompente. L’artista, nato a La Spezia e stabilitosi da più di dieci anni a Napoli, trae ispirazione per i suoi quadri da eventi della storia e della cronaca: dalla bomba di Hiroshima alla Brexit, passando per l’11 settembre, la guerra in Siria, l’ondata migratoria verso l’Europa fino ad avvenimenti più recenti, alcuni fra i quali ci toccano da vicino, come la tragedia di Rigopiano.
Gli eventi drammatici che hanno distrutto Paesi, ridisegnato confini, disperso popolazioni, sono sintetizzati e “cristallizzati” nelle sue opere in un fermo immagine simbolico che, pur senza parlare apertamente dell’accaduto, produce una forte suggestione emotiva anche grazie al sapiente utilizzo di materiali inusuali ed assolutamente differenti per aspetto, peso e consistenza: poliuretano, travi in acciaio, oggetti abusati dal tempo, trattati con smalti e spesso fusi con le bandiere nazionali, creano geometrie immerse in forme contorte e vitali.
Messaggi forti affidati a materiali poveri ma con un grande effetto evocativo, sono mescolati dall’artista in un particolare gioco di “opposti”, e arrivano direttamente alla pancia dell’osservatore prima ancora di essere metabolizzati razionalmente.
Nei quadri, che nascono quasi spontaneamente e si materializzano come frutto della casualità del gesto e del mescolarsi del colore, i l valore simbolico fondamentale è rappresentato dalla pesante trave metallica, utilizzata poliedricamente, ora a rappresentare un elemento di separazione, freddo, rigido, che schiaccia e soggioga, ora con la valenza positiva del punto fermo, portante ed inamovibile.
L’esposizione di Maurizio Romeo costituisce una tappa fondamentale di un percorso che lo ha portato a mostrare i suoi lavori in numerose città italiane ed estere, ma che soprattutto rappresenta il suggello del legame con la città in cui ha trovato famiglia e ispirazione.
Ulteriori informazioni su Maurizio Romeo e le sue opere su www.maurizioromeoart.it 
SediMenti è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere la cultura, l'arte e la musica.   BROKEN FLAG è realizzata anche grazie al contributo di Valgrì, Liccardo pasticceria, Villa Buonanno e SADV Visual & Graphic Design.


BROKEN FLAG Opening   Venerdì 2 marzo ore 17.30   PAN Palazzo delle Arti Napoli-Sala foyer, Via dei Mille, 60
Orari fino al 13 marzo 2018   dal lunedì al sabato 9.30/19.30 domenica 9.30/14.30
Ufficio Stampa   Enrica Sbordone 339.2739070 esbordone@gmail.com


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO