1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Eventi del Comune » Walter Molli - Intruders

Contenuto della pagina

Walter Molli - Intruders

Dal 13 al 22 ottobre 2017 al PAN

OPENING : 13 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30

 

Intruders è il culmine di una ricerca iniziata dall'architetto e artista Walter Molli nei primi anni del 2000, come adesione al mondo dei graffiti e della street art, con il fine ultimo della pittura murale e su treni, poi evolutasi in una pratica seriale mirata all'esplorazione del contesto urbano, in un continuo studio strategico del territorio, i non luoghi metropolitani, oggetto di catalogazione e ricerca. Gli "Intrusi" sono appunto i protagonisti delle opere che saranno esposti in occasione dell'evento. Predatori, congelati in un attimo immediatamente precedente all'azione. Evoluzione di una ricerca contemporanea che va oltre lo spazio urbano dei non luoghi della metropoli, che abbraccia pienamente la street arte il mondo dei graffiti in parallelismi sottili: un soggetto predatore e preda del suo habitat.

L'artista delinea un Predatore libero, indipendente, guardingo, solitario, ma soprattutto notturno che muovendosi con silenziosa velocità, raggiunge e conquista la sua preda. I movimenti del felino sono attenti, ponderati, immediati, verosimilmente sovrapponibili a quelli del writer. Un continuo mimetizzarsi tra luci e ombre, tra legalità e provocazione, lasciando quell'impronta silenziosa in grado di urlare all'interno del caos urbano. In questo scenario, Molli scinde l'elemento figurativo dall'ossessiva costruzione prospettica, compositiva e architettonica, traducendo e sintetizzando lo spazio con una pittura istintiva e materica, libera da schemi prefissati, legata sì romanticamente all'anatomia felina, ma stravolta e dilaniata da un gesto che spazza via tutto. O quasi.

La mostra, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e PAN, inaugurerà il 13 ottobre 2017 nello spazio foyer di Palazzo Roccella e punta a consolidare il passaggio dell'artista dagli spazi urbani al museo consentendo al visitatore la fruizione di una puntuale selezione di opere. Percorso strettamente tematizzato, frutto di un'indagine meticolosa capace di intrecciare traiettorie apparentemente lontane in un unico e fluido tessuto connettivo,
Intruders è un viaggio attraverso l'evoluzione tecnica e stilistica dell'artista che riesce, mediante un soggetto apparentemente semplice, a scrutare e scuotere l'inconscio dell'osservatore.

 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti