1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Registro delle Richieste di Accesso

In conformità delle "Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni  e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 co.2. d.lgs. 33/2013" adottate dall'Anac con delibera n. 1309 del 28.12.2016 "e della Circolare n. 2/2017 "Attuazione delle norme sull'accesso civico generalizzato (FOIA)" adottata dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione - Dipartimento della Funzione Pubblica, si pubblica il Registro delle Richieste di Accesso. In particolare, tale Registro contiene l'elenco delle richieste di accesso pervenute, a qualsiasi titolo, al Comune di Napoli nel I° semestre 2017, ed istruite entro il 30/06/2017, ossia:

 
  1. Richieste di "accesso documentale", ai sensi della legge n. 241/1990
  2. Richieste di "accesso generalizzato", ai sensi dell'art. 5, co. 2, del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016
 

Il Registro non riporta richieste di "accesso civico", ai sensi dell'art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016, in quanto nel semestre considerato non sono pervenute al Responsabile per la trasparenza richieste di tale tipologia.

Il Registro, compilato sulla base delle informazioni inserite da ciascun Ufficio dell'Ente, riporta per ciascuna richiesta di accesso, a qualsiasi titolo pervenuta, le seguenti informazioni:

 
  1. data presentazione richiesta
  2. oggetto presenza di controinteressati
  3. esito
  4. data del provvedimento
  5. sintesi della motivazione (in caso di diniego, totale o parziale, o differimento)
 

La formazione e la pubblicazione di tale Registro assolve a una pluralità di obiettivi:

 
  1. semplificare la gestione delle richieste e le connesse attività istruttorie;
  2. favorire l'armonizzazione delle decisioni su richieste di accesso uguali o simili;
  3. agevolare i cittadini nella consultazione delle richieste già presentate;
  4. monitorare l'andamento delle richieste di accesso e la trattazione delle stesse.
 

Al fine di agevolare la consultazione del Registro da parte degli utenti, il Comune di Napoli ha adottato la soluzione di prevedere elenchi distinti secondo la tipologia di accesso.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO