1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 6 - Bando di concorso nazionale Periferie 2017 volto alla riqualificazione di dieci aree urbane periferiche

Pubblicato il bando del concorso nazionale Periferie 2017 volto alla riqualificazione di dieci aree urbane periferiche, promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti CNAPPC: tra queste c'è anche San Giovanni a Teduccio.
La candidatura di San Giovanni, presentata dalla Municipalità 6, è stata giudicata tra le vincitrici da un'apposita commissione costituita dai rappresentanti di Anci, Mibact e Cnappc che ha esaminato le 61 aree proposte dalle Amministrazioni comunali italiane.

Le aree selezionate sono ora oggetto di un concorso di idee, volto a promuoverne la riqualificazione ed il riuso, aperto a giovani progettisti under 35; alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro. A San Giovanni il tema del recupero delle periferie si coniuga con quello della riscoperta del mare.

Le idee vincitrici, inoltre, saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate agli stessi progettisti vincitori del concorso di idee.

La scadenza del concorso è prevista per il prossimo 28 settembre 2017, mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre.
Tutte le informazioni relative al bando si possono trovare sul link www.awn.it/news/cnappc-informa/6563-al-via-la-seconda-edizione-del-concorso-mibact-cnappc.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO