1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Itinera Italica II

18 maggio 2017 ore 17,30 presso Biblioteca della Società napoletana di Storia Patria

 
L'Osservatorio UNESCO, in collaborazione con CNR e l'Associazione "Noi e Piscinola", presenta "Itinera Italica II" a cura di Peter Erhart e Luigi Collarile.  Il volume narra del Grand Tour di alcuni monaci benedettini, in viaggio attraverso l'Italia tra il 1696 e il 1749. Intorno al 1700, l'Italia costituiva la meta dei desideri non solo per nobili viaggiatori laici, ma anche per monaci e religiosi. L'archivio del monastero di San Gallo custodisce quattro diari di viaggio, scritti in latino, relativi al Grand Tour compiuto da alcuni benedettini svizzeri. È qui presentata per la prima volta un'ampia 
selezione di passi tratti da queste fonti, in traduzione tedesca e italiana, con note di commento, alcuni facsimili e un ricco apparato iconografico, con vedute dell'epoca realizzate da Gaspare Vanvitelli (1653-1736).
In due volumi, Itinera italica intende offrire un'avvincente panoramica di come nella prima metà del Settecento alcuni benedettini svizzeri abbiano attraversato le Alpi per raggiungere - a cavallo, in barca, in carrozza - Roma, capitale ideale di un viaggio al contempo spirituale e formativo, dopo aver toccato alcune tra le più belle città d'Italia (Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Napoli e molte altre), per rientrare infine in Svizzera.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO