1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

URBACT III - Progetto "2nd Chance - waking up the sleeping giants"

 
 

Nel Maggio 2016, la Commissione Europea ha ufficialmente annunciato l'ammissione alla seconda fase del Progetto "2nd Chance - Waking up the sleeping giants", nell'ambito del programma internazionale URBACT III, coordinato dall'Assessorato alle politiche urbane ed urbanistica del Comune di Napoli attraverso l'unità di progetto "Coordinamento Progetti URBACT e Reti per lo sviluppo di Politiche Urbane Integrate"- Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio - Sito UNESCO.

Nell'ambito del programma, di cui Napoli è città capofila, sono coinvolte le seguenti città partner: Liverpool (Regno Unito), Lublino (Polonia), Maribor (Slovenia), Brussel (Belgio), Caen(Francia), Chemnitz (Germania), Gijon (Spagna), Liverpool (Regno Unito), Lublino (Polonia), Maribor (Slovenia), Agenzia per lo Sviluppo della Città di Dubrovnik (D.U.R.A. - Croazia), Università di Genova (Italia), Società di riqualificazione urbana Porto Vivo di Porto (PV PORTO VIVO SRU -Portogallo).

Questa rete di città europee ha l'obiettivo di confrontarsi sul tema della riqualificazione e del riuso dei grandi immobili abbandonati o parzialmente utilizzati ed elaborare, tramite laboratori di urbanistica partecipata in ogni città, strategie e piani di azione locale.

Nello specifico, il Comune di Napoli ha scelto di focalizzare l'elaborazione del Local Action Plandel progetto "2nd Chance" sul recupero e la rifunzionalizzazione del complesso della Ss. Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare), nell'ottica di una rigenerazione urbana con riferimento al contesto territoriale in cui esso è inserito (Quartieri Spagnoli e Montesanto) e attraverso un processo partecipativo che coinvolga gli attori locali interessati.

 
 
 
Progetto "2nd Chance - waking up the sleeping giants"
 

URBACT Local Group - 2nd Chance

Il Comune di Napoli, nell'ambito del progetto "2nd Chance - Waking up the sleeping giants" - URBACT III 2014-20,intende coinvolgere gli attori locali in un processo partecipativo che possa condurre al recupero, rifunzionalizzazione e gestione integrata del complesso della Ss. Trinità delle Monache.

Tale coinvolgimento avviene attraverso la partecipazione attiva al Gruppo di Supporto Locale (URBACT Local Group) che si impegna a:
- elaborare una "visione" di trasformazione del complesso della Ss. Trinità delle Monache, nell'ottica della rigenerazione urbana del contesto territoriale in cui esso è inserito - Un percorso di co-progettazione e visioning per il complesso della SS Trinità delle Monache (ex-ospedale militare);
- definire un Piano di Azione Locale, ossia un programma di interventi integrato e partecipato che miri al recupero, rifunzionalizzazione e gestione del complesso;
- proporre e realizzare interventi temporanei al fine di prefigurare nell'immediato possibili modalità di riutilizzo del complesso.

La partecipazione è aperta a soggetti pubblici e privati (incluse le associazioni e organizzazioni non profit, i comitati di quartiere, i gruppi informali di cittadini, gli operatori economici, le cooperative, le fondazioni, i dipartimenti universitari) che possono manifestare il proprio interesse ad aderire al Gruppo di Supporto Locale (URBACT Local Group).

 
 

Materiali URBACT Local Group - 2nd Chance

Piano di Azione locale della città di Napoli - progetto URBACT 2nd chance
URBACT_PianoAzioneLocale
 
Per info e contatti:
Assessorato all'UrbanisticaCoordinamento interassessorile del programma
assessorato.urbanistica@comune.napoli.it.

Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio Sito UNESCO - Largo Torretta, 19 - 80122 Napolitel. 0039 081.7958932 - 34 fax 0039 081.7958939 email urbactnapoli@comune.napoli.it - ulg.urbactnapoli@gmail.com

Seguici su:
Facebook:www.facebook.com/2ndChanceNapoli
Twitter:www.twitter.com/urbact2ndchance
Instagram: 2ndchance_urbact #wakingupthesleepinggiants

Per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato invia una email a:
ulg.urbactnapoli@gmail.com.
 
Progetto "2nd Chance - waking up the sleeping giants"
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO