1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Percorsi" di Annamaria Volpe

A cura di Mimma Sardella

Dal 28 aprile al 16 maggio 2016.

Finissage 11 maggio ore 18.00
 

Il giorno 11 maggio, alle ore 18.00, nella sala di ingresso alla mostra di opere di Anna Maria Volpe, si terrà l'incontro programmato tra le attività del Maggio Monumenti "Passaggio ad Arte".
Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Giuseppe Reale, Direttore del Complesso Monumentale di S.Maria la Nova. Mimma Sardella,referente scientifico del museo A.R.C.A. in S. Maria la Nova e curatrice della mostra. L'incontro vuole confermare la linea scelta dal Comune di Napoli, attraverso l'Assessorato alla Cultura, di far conoscere alla città e ai frequentatori del PAN appassionati di Arte, la cultura figurativa degli artisti partenopei più rappresentativi, le grandi tradizioni che l'hanno sostenuta e ancora ne sono linfa. Un progetto, un programma sostenuto da chi crede nel ruolo culturale di affermazione identitaria, dando visibilità agli artisti che hanno popolato la seconda metà del Novecento fino ai nostri giorni.Su tali obiettivi lavora da tempo Giuseppe Reale che ha creato il museo A.R.C.A., un luogo che espone opere di vari artisti, dai più noti a coloro che hanno ricevuto meno consensi, come esempi di una condivisa esperienza formativa pur nei differenti linguaggi espressivi. Mimma Sardella contribuisce, come critica d'Arte, da circa sei anni alla felice attività del Museo.
Seguirà visita alla mostra PERCORSI in presenza dell'artista Annamaria Volpe e della curatrice Mimma Sardella.

 
Si è inaugurata al PAN il 27 aprile, nelle sale al primo piano, la mostra "Percorsi" una personale di Anna Maria Volpe, artista napoletana già nota a un vasto pubblico e partecipe di grandi eventi nazionali, tra cui l'ultima Biennale di Venezia e l'EXPO di Milano fino alla recente esposizione al MACRO di Roma.
Le sue opere, tutte tavole dipinte, mostrano una costante rielaborazione della forma astratta nella resa pittorica di accentuata matericità del segno e dell'impasto dei colori varcando l'artista spesso la soglia del supporto bidimensionale. L'artista infatti interviene spesso sulla prima stesura pittorica del supporto proponendone una rielaborazione con l'aggiunta di altri tasselli compositivi, di varie dimensioni ma sempre a carattere geometrico, che danno movimento tridimensionale alla fruizione delle opere stesse. Dipinte nel colore caldo dell'oro e della terra, del rosso scarlatto e del nero fino ai bianchi, ai gialli, ai verdi che danno pausa all'occhio, la serie delle opere esposte sui bianchi muri delle ampie sale espositive sembrano muoversi insieme a chi le guarda, composizioni di affascinante capacità illusiva che tuttavia non ammettono allusioni a dati e circostanze del reale vissuto.
La mostra si compone di più di cinquanta opere, selezionate nell'ultimo decennio della sua attività di artista, che rendono e anzi sottolineano la tensione della sua costante ricerca iconologica nella coerenza dell'immagine astratta.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli e con l'Associazione "Oltre il Chiostro" del Complesso monumentale di S.M. La Nova di Napoli e il Museo A.R.C.A.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO