1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La pianista russa Ekaterina Costienko Baranova in un concerto gratuito offerto alla Città di Napoli

Concerto per l'inaugurazione del pianoforte donato al Comune da un cittadino rimasto anonimo

Sabato 28 novembre, ore 11.30 - Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo

Ospite d'eccezione Patrizio Rispo

 

Un cittadino, appassionato di musica, che regala alla città un prezioso strumento, ma chiede di restare anonimo. Una famosa pianista in turnée in Italia che resta colpita dalla vicenda e si propone per inaugurare il pianoforte con un concerto gratuito, in dono alla città. Si può dire che abbia oltrepassato i confini di molti stati per approdare fino in Russia l'eco della generosità partenopea e della passione per la musica. La storia ha colpito il cuore di una straordinaria artista, Ekaterina Costienko Baranova, in queste settimane in Italia per una serie di concerti in diverse regioni, che ha voluto offrire alla città la propria arte suonando per prima, in un contesto ufficiale, quel pianoforte che da alcune settimane è a disposizione di tutti nel Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli.
Al concerto, che sarà anche una piccola festa di inaugurazione, parteciperanno, con la pianista, l'Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, e il popolare attore Patrizio Rispo.
Il concerto è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti.

 
Note sull'artista:
Ekaterina Costienko Baranova, appartiene alla celebre scuola musicale russa di Hienrich Neugaus che ha avuto come suoi docenti gli allievi del grande maestro. Ha cominciato gli studi musicali con Elena Imakova e ha conseguito la Laurea in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Mulano. In seguito ha frequentato la Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo. Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio al Concorso Internazionale pianistico Druskininkai, il Concorso Nazionale Artonolexskaya a Mosca ed il Premio Borsa di Studio Scriabin. e ha partecipato a MasterClass di L.Naumov, A. Kandinski, A. Nasedkin, I.Zhukow esibendosi in importati contesti musicali tra cui il Conservatorio di Mosca e l'Accademia Gnessini.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO