1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A Pasqua il meraviglioso patrimonio artistico di Napoli aperto e fruibile per cittadini e turisti

Le iniziative culturali e le aperture dei monumenti per Pasqua e Pasquetta

 
L'assessorato alla Cultura e al Turismo comunica che il concerto di campane "Campana Sonus", previsto il 5 e 6 aprile alle ore 17.00 nel cortile di Santa Chiara, la domenica di Pasqua, in caso di pioggia, si terrà nella Basilica di San Giovanni Maggiore in via San Giovanni Maggiore Pignatelli.

Le iniziative culturali

In occasione delle festività pasquali numerose sono le iniziative e le opportunità per visitare il luoghi della cultura e dell'arte in città. Un fine settimana da trascorre passeggiando nel centro storico potendo scegliere la visita tra i numerosi e splendidi monumenti cittadini. In particolare sarà assicurata l'apertura domenica e lunedi in albis fino alle 14.00 del Castel Nuovo, della Ruota SS. Annunziata e del Cimitero delle Fontanelle fino alle ore 17.00,monumenti tra i più noti al mondo e di particolare interesse e richiamo per i turisti. Apertura anche le bellissime chiese di S. Lorenzo Maggiore, S. Pietro a Maiella, S. Chiara ,S. Angelo a Nilo, S. Caterina a Formiello, S. Eligio Maggiore, S. Giovanni a Mare, Regina Coeli, S. Giovanni a Carbonara, S. Paolo Maggiore , SS. Apostoli, fino alle ore 13.00.
Anche il Convento di San Domenico Maggiore sarà aperto il giorno di Pasquetta fino alle ore 19 (rimarrà chiuso la domenica) dove oltre alla mostra "Il Bello o il Vero" sarà possibile visitare la mostra ,che si inaugura domani, di sculture, nell'ambito del ciclo di attività per la scoperta dell'800 napoletano, "Giovanni Tizzano. Anteprima del Novecento". Una nuova sezione che renderà ancora più unica ed irripetibile ,quella che viene considerata la più bella mostra sulla scultura che si sia mai fatta a Napoli.

L'Assessorato alla Cultura e al Turismo offrirà inoltre ai visitatori del centro un grande spettacolo di Campane dal titolo "Campana Sonus" che si svolgerà domenica e lunedì alle ore 17.00 nel cortile di Santa Chiara (di seguito comunicato). Ed inoltre ad animare le visite saranno posizionate 3 postazioni musicali avanti ad alcuni monumenti del centro le mattine del 5 e del 6 aprile. Gli interventi di musica Folk per le strade di Napoli, promossi dall'assessorato alla Cultura e al Turismo, si terranno nella mattina di lunedì 6 aprile tra le ore 11 e le 13.30: le postazioni, dove i musicisti del gruppo Metropolitan Folk suoneranno musica popolare, saranno davanti al Maschio Angioino, sul sagrato del Duomo (in via duomo) e a Piazza del Gesù.

I musei statali inoltre, aderendo alla "domenicalMuseo" saranno visitabili gratuitamente la domenica e alcuni aperti anche il lunedì. Di seguito l'elenco: Museo Archeologico Nazionale, domenica e lunedì fino alle ore 19.30, Palazzo Reale Napoli, domenica e lunedì fino alle ore 20.00, Parco e Tomba di Virgilio, domenica fino alle ore 17.00, Bosco di Capodimonte, domenica fino alle ore 18.00, Certosa e Museo di San Martino, domenica e lunedì fino alle ore 19.30, Museo Pignatelli, domenica e lunedì fino alle ore 14.00, Museo di Capodimonte, domenica e lunedì fino alle ore 18.30, Castel Sant'Elmo, domenica e lunedì fino alle ore 19.30. Alla rete di istituzioni pubbliche si aggiungerà anche una forte mobilitazione della rete museale privata.
L'intera giornata di sabato, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 13.30 trenta ragazzi universitari contraddistinti dalla pettorina ufficiale con la scritta welcome to Naples e il logo del Comune di Napoli si aggireranno lungo i decumani, via Toledo, tra il Maschio Angioino e il Molo Beverello e intorno alla Stazione Centrale per offrire ai turisti che ne avranno bisogno una prima accoglienza, indicazioni e informazioni utili. I giovani coinvolti dal Comune di Napoli in questa iniziativa sono in grado di parlare in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese e russo.



 
Campana solus
 
I musei statali inoltre, aderendo alla "domenicalMuseo" saranno visitabili gratuitamente la domenica e alcuni aperti anche il lunedì. Di seguito l'elenco:

- Museo Archeologico Nazionale, domenica e lunedì fino alle ore 19.30
- Palazzo Reale Napoli, domenica e lunedì fino alle ore 20.00

- Parco e Tomba di Virgilio, domenica fino alle ore 17.00
- Bosco di Capodimonte, domenica fino alle ore 18.00
- Certosa e Museo di San Martino, domenica e lunedì fino alle ore 19.30
- Museo Pignatelli, domenica e lunedì fino alle ore 14.00
- Museo di Capodimonte, domenica e lunedì fino alle ore 18.30
- Castel Sant'Elmo, domenica e lunedì fino alle ore 19.30
 
Domenica al museo
 

L'intera giornata di sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 13.30 trenta ragazzi universitari contraddistinti dalla pettorina ufficiale con la scritta "Welcome to Naples" e il logo del Comune di Napoli si aggireranno lungo i decumani, via Toledo, tra il Maschio Angioino e il Molo Beverello e intorno alla Stazione Centrale per offrire ai turisti che ne avranno bisogno una prima accoglienza, indicazioni e informazioni utili. I giovani coinvolti dal Comune di Napoli in questa iniziativa sono in grado di parlare in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese e russo.

i ragazzi di Welcome to Naples
 

Le visite guidate per Pasqua

Visite guidate a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con i Narratori dell'Arte di MANI E VULCANI.


4/5/6 Aprile 2015 ore 10.30
La Spina della Sirena
...pronti a passeggiare tra alcune stradine antiche di Napoli? E allora percorrete l'antica dorsale della città: il Decumano Maggiore, che conserva lungo il suo percorso alcune delle più importanti testimonianze storiche. Partendo da Piazza Bellini, dove sono presenti le prime mura greche del centro storico del IV secolo a.C. si continua per via San Pietro a Majella e via Tribunali. Un affascinante viaggio assolutamente da non perdere. Appuntamento mura greche di p.zza Bellini ore 10.30. Percorso gratuito a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con i Narratori dell'Arte di MANIE VULCANI. Info e prenotazione obbligatoria 081.5643978 - 340.4230980 whatsApp 331.5012768 info@manievulcani.it www.manievulcani.it.

4/5/6 Aprile 2015 ore 10.30
Una Sirena di Tremila anni

..."tu arriverai, prima, dalle sirene, che tutti gli uomini incantano, chi arriva da loro" (Omero). Così, Circe ad Ulisse. Così parla il mito. Probabilmente, a trattenere i naviganti in quei luoghi e a non farli più tornare alle loro terre, non è il canto di ipotetiche sirene, come la mitica Partenope, ma la magica atmosfera, la rara bellezza, il tripudio della natura di quei posti, di cui ancor oggi subiamo il fascino. E qui fu fondata e crebbe Partenope, Palepoli, Neapolis ...Napoli. Appuntamento esterno edicola (giornalaio) p.zza del Gesù ore 10.30. Percorso gratuito a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con i Narratori dell'Arte di MANIE VULCANI. Info e prenotazione obbligatoria 081.5643978 -
340.4230980 whatsApp 331.5012768 info@manievulcani.it www.manievulcani.it.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO