1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Natale al Domus Ars: "La Cantata dei pastori"

Chiesa S. Francesco delle Monache

Centro Culturale Domus Ars
presenta
La Cantata dei Pastori
Concerto di Natale
presso Chiesa S. Francesco delle Monache
(via Santa Chiara 10/c - Napoli)
19-20-21-23-25-26-27 ore 21.00
Domenica 21 ore 19.00

con
Giovanni Mauriello / Elisabetta D'acunzo / Sara Grieco / Matteo Mauriello
con la partecipazione di Mimmo Maglionico
& Orchestra da Camera Domus Ars
Michele Bonè Plettri e Chitarra Battente Andrea Bonetti Fisarmonica
Michele Di Paola ChitarraGianluca Mercurio Percussioni
Carmine Sanarico Contrabbasso
Direzione Musicale
Arrangiamenti e direzione musicale Carlo Faiello
Musiche di Roberto De Simone - Carlo Faiello - Tradizionali

La storia è quella di Giuseppe e Maria che vagano per le campagne di Betlemme alla ricerca di un riparo, ostacolati dal perfido Belfegor e protetti dalla spada divina dell'Arcangelo Gabriele.Nel difficile viaggio vengono accompagnati da due figure popolari partenopee, Razzullo, scrivano napoletano assoldato per il censimento, e Sarchiapone, maschera ispirata quasi direttamente dalla tradizione popolare dei Pulcinella. Pubblicata nel 1698 è l'opera teatrale più conosciuta del letterato Andrea Perruci. Rappresentata per oltre tre secoli a Napoli, il testo fu creato per opposizione agli spettacoli "pagani e blasfemi!" che distraevano il popolo dai festeggiamenti del Santo Natale. La Cantata è un lavoro misto di Sacra Rappresentazione, cantata e dramma pastorale che vive della contaminazione di elementi colti con altri propri della Commedia dell'Arte.
Prendendo spunto dalla tradizione storica, il Centro di Cultura Domus Ars proporrà una versione della Cantata in forma Concerto; una miscela tra tradizione ed innovazione, scegliendo
le composizioni più interessanti e rappresentative relative al periodo natalizio: dalle pastorali di Sant'Alfonso Maria de' Liguori alle più famose melodie di Roberto De Simone; dall'archivio sonoro di estrazione orale ai brani di Carlo Faiello. Protagonista dello spettacolo sarà Giovanni Mauriello, già fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e prezioso custode della celeberrima versione degli anni Settanta. Inoltre, in scena ci saranno le cantanti/attrici Elisabetta D'Acunzo e Sara Grieco con la partecipazione del figlio d'arte Matteo Mauriello. Scene e costumi di Bruno De Luca.Le parti musicali, elaborate da Carlo Faiello, saranno affidate all'Orchestra da Camera Domus Ars.
Il Centro Culturale Domus Ars, diretto da Carlo Faiello, ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura, l'arte e la storia della Campania nel mondo. Il suo intento è quello di mettere in luce realtà storico-artistiche delle tradizione musicali colte ed etniche non abbastanza valorizzate, attraverso l'organizzazione di concerti, seminari, mostre etc.
Info: Domus Ars 081.3425603338.8615640 - direzione@domusars.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO