1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Parte da Napoli il primo 'Animal Day'

La città si mobilita con il crowdfunding

Cani benvenuti al Museo!

Il 16 ottobre dalle ore 9.30 alle 20.30 al PAN | ingresso libero

Napoli si mobilita per il primo 'Animal day' il 16 ottobre nelle sale del museo PAN-Palazzo delle Arti in via dei Mille, dove per la prima volta saranno benvenuti anche i cani.
Mostre, convegni, con il coinvolgimento delle scuole del Progetto Garante, Polizia, Carabinieri, Guardia Forestale  ed il Coordinamento Sanità Pubblica Veterinaria Centrale dell'Asl Na1, delle maggiori associazioni animaliste italiane come la LAV-Lega Anti Vivisezione e l'ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, ma anche quelle impegnate ogni giorno sul territorio con mezzi limitati e tanta volontà.
 
L''Animal Day' sarà una giornata interamente dedicata ai  diritti degli animali: per realizzarla, in una delle pochissime città italiane che ha istituito la figura del 'Garante degli animali', consulente gratuito del Sindaco afferente all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, è stato lanciato un crowdfunding che in poco meno di due mesi, con 80 donatori, ha consentito agli organizzatori di realizzare in completo autofinanziamento un ricco programma a cui si potrà accedere liberamente, dalle 9.30 alle 20.30, ideato da  Stella Cervasio, garante degli animali di Napoli e  Susie Romano, ed autogestito dalle associazioni che incontreranno il pubblico con proiezioni e talk. 

 
La giornata  si articolerà in momenti diversi, tra gli altri appuntamenti, una tavola rotonda organizzata dalla  Lav sui problemi connessi al maltrattamento e ai sequestri di animali; i lavori delle scuole illustrati dall'Enpa, che presenterà  il mezzo di soccorso nazionale intervenuto per il sisma d'Abruzzo ed Emilia, offrendo al pubblico gratuitamente i consigli di un veterinario. Nelle sale del museo anche una  mostra di fotografica sul tema  "Animali urbani" curata da Sergio Siano con i lavori di 22 fotografi. Le opere premieranno la generosità di chi offrirà alle associazioni che hanno presentato un progetto un contributo per realizzarlo.

Il rapporto tra animali e religione sarà al centro dell'incontro-riflessione a cura di Mirella De Simone (Lac) con don Tonino Palmese, "Animali benedizione di Dio".  Non mancheranno le  letture  nello spazio "Animaletteratura" a cura della Associazione italiana di bioetica e della scuola di scrittura Homo Scrivens, momenti musicali proposti dai CamPet Singers, che testimoniano l'importanza degli animali ispiratori di cultura.  Grande spazio verrà dato alle  istituzioni ma anche alle associazioni di volontariato che illustreranno a turno la loro attività sul campo con video e testimonianze nella Sala Pan e in forma autogestita a un proprio desk dedicato. Sarà proiettato  il video " Noi e loro", mentre la casa editrice Il Filo di Partenope sarà presente con titoli di libri d'arte sugli animali che illustrerà in un momento della giornata.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO