1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'arte della felicità 2014. Incontri e conversazioni. Decima edizione

29 settembre - 5 ottobre 2014

arte della felicità logo

Penso ad una felicità duratura che si raggiunge da una completa
trasformazione della mente e che può essere ottenuta
coltivando la compassione, la pazienza, la saggezza
Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama
 
Per sapere quanta felicità una persona può ricevere nella vita,
basta sapere quanto è capace di darne.
Albert Camus
                      Dieci anni di Arte della Felicità
                       Francesca Mauro e Luciano Stella

In tutti questi anni abbiamo esplorato con voi argomenti e territori e teorie ed esperienze riguardanti l'Arte della Felicità.
Non siamo giunti ad una meta. Forse questa meta non è raggiungibile, non esiste in quanto tale. "Non c'è una strada per la felicità, la felicità è la strada" ha detto qualcuno. E noi siamo stati felici di provare a percorrere insieme a tutti voi questa strada.
E' evidente che tutti abbiamo, energie, capacità, potenzialità. Ed è evidente che tutti noi viviamo i nostri dolori, invidie, odi, rabbie, paure e tutta l'ampia gamma delle nostre emozioni negative. Eppure tutti desideriamo star bene ed essere felici, sia a livello materiale che mentale.
Sperimentiamo spesso che il solo benessere materiale non è di per sé sufficiente ad eliminare la sofferenza e l'insoddisfazione mentale.
E, all'opposto, sperimentiamo a volte che una maggiore soddisfazione mentale sembra dare un benessere più ampio e stabile al di là della situazione materiale, economica, fisica, sensoriale.
Dunque per noi l'Arte della Felicità non è un pensiero "corto" che ricerca un interesse egoistico immediato. E' un pensiero più largo e lungimirante che coniuga responsabilità individuale e sociale. Più egoismo porta più stress, più attitudine aperta e solidale sembra portare più tranquillità e soddisfazione. E' una cosa elementare ma molto utile, pratica, di reale e sperimentabile beneficio. Forse L'Arte della Felicità è un'arte della liberazione, un'arte della libertà (dai condizionamenti, dai giudizi e dai pregiudizi). E' un'arte dell'amore, dell'apertura della intelligenza e del cuore (verso se stessi, verso gli altri, verso la natura e la comunità in cui viviamo).

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO