1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ciclo di lezioni su "Nel cuore del Novecento"

Dal 13 marzo al 15 maggio al PAN

 
L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea "Vera Lombardi", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo e dell'Assessorato alla Scuola e all'Istruzione del Comune di Napoli, hanno organizzato un ciclo di lezioni rivolte alla cittadinanza e in particolare agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, per facilitare la conoscenza dei passaggi più significativi della storia italiana dall'Unità ai giorni nostri.
 L'obiettivo è quello di consentire ai più giovani di conoscere anche gli avvenimenti più vicini al tempo che viviamo, dal momento che spesso questo segmento di programma, nonostante l'impegno degli insegnanti e le nuove disposizioni ministeriali, non riesce mai ad essere abbracciato o trattato in modo soddisfacente. Per rendere più semplice alle nuove generazioni la comprensione di accadimenti assai complessi, il docente proporrà nel corso dell'incontro la lettura di documenti e fonti, nonché la proiezione di brevi sequenze di film incentrati sull'argomento in discussione. Il linguaggio visivo è, infatti, senz'altro congeniale ai giovani e alla loro sensibilità, essendo essi cresciuti in un ambiente multimediale, che pur con dei limiti, può costituire una risorsa da sfruttare. Il ciclo di lezioni è coordinato dal Dirigente Scolastico Pasquale Malva.
Ai corsisti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
 
L'azione si prefigge di:
a) Rendere più flessibile l'approccio didattico;
b) Implementare un sistema sinergico tra istruzione, formazione, comunità;
c) Avere un ulteriore strumento di valutazione delle competenze acquisite con modalità non formali;
d) Concedere nuove motivazioni per risvegliare in tutti i ragazzi la volontà di ritrovare nella cultura un'occasione di formazione e di crescita collettiva, oltre che rafforzare la visione dell'Istituzione;
e) Proporre l'uso di stili comunicativi e d'insegnamento finalizzati all'utilizzazione di metodi e strumenti didattici innovativi predisposti appositamente per appassionare ed affascinare i giovani ed avvicinarli al mondo della scuola e della formazione.
 
Lezioni

1.Dall'Età giolittiana alla Prima Guerra Mondiale (13 marzo 2014)
(Prof. Arturo Martorelli, Istituto Filosofico)

2.Dalla crisi post-bellica al delitto Matteotti (20 marzo 2014)
(Prof. Francesco Soverina, I.C.S.R.)

3.L'Italia fascista (27 marzo 2014)
(Prof. ssa Isabella Insolvibile, I.C.S.R.)

4.Dalla caduta del fascismo alla nascita della Repubblica (3 aprile 2014)
(Prof. Guido D'Agostino, Presidente I.C.S.R.)

5.Tra mafia e politica: da Portella della Ginestra a via D'Amelio (10 aprile 2014)
(Prof. Francesco Soverina e Prof. Mario Rovinello, I.C.S.R.)

6.La "lunga notte" della Repubblica da Piazza Fontana a Genova 2001 (8 maggio 2014)
(Prof. Mario Rovinello, I.C.S.R.)

7.Prima e Seconda Repubblica tra continuità e rottura (15 maggio 2014)
 (Prof. Salvatore Minolfi, Istituto Filosofico)
Ogni lezione inizierà alle ore 15.00 e avrà la durata di un'ora e trenta/due ore circa. Gli incontri si terranno presso il PAN - Palazzo Arti Napoli (via dei Mille 60, 80121 Napoli).
È necessario prenotare per l'intero corso o per singole lezioni, scrivendo una mail a istitutocampano@libero.it e a mario.rovinello@libero.it (per ulteriori informazioni è possibile chiamare il 339-1775861).

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO