1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Credito imposta, incentivi fiscali per l'assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania

L'Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Napoli, in una fase perdurante particolarmente critica, per l'alto tasso di disoccupazione della città di Napoli e dell'intera regione Campania, è attento e pronto ad apprezzare, dando il massimo supporto per rilanciarle, tutte le misure avviate dagli Enti Pubblici tese a favorire le assunzioni da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio, grazie ad incentivi fiscali efficaci. Tra queste, il Credito d'imposta, previsto dalla Regione Campania per lavoratori svantaggiati, sì è dimostrato uno strumento molto apprezzato dalle imprese operanti sul territorio campano al punto da essere stato rifinanziato più volte, mettendo a disposizione con la Delibera della Giunta Regionale n. 303 del 08/08/2013 altre ingenti risorse finanziarie.

Con tale delibera la Giunta regionale della Campania ha inteso destinare risorse per 50 Milioni di euro per il finanziamento del nuovo avviso pubblico "Incentivi fiscali per l'assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania - Credito di imposta - seconda finestra temporale" individuando quali potenziali beneficiari tutti i soggetti aventi sede legale e/o operativa nella Regione Campania, che, in qualità di datori di lavoro, nel periodo compreso tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013, in base alla vigente normativa sul lavoro, abbiano incrementato o incrementeranno il numero di lavoratori a tempo indeterminato con l'assunzione di lavoratori definiti "svantaggiati" o "molto svantaggiati". Queste imprese partecipando al bando potranno ottenere, per ogni inserimento lavorativo con le caratteristiche previste, la copertura del 50% dell'intero costo del lavoro sostenuto.

La società in house Sviluppo Campania S.p.A. sarà il soggetto attuatore del progetto "Istruttoria Incentivi fiscali per l'assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania - Credito di imposta, sia per le istanze già presentate ai sensi del decreto dirigenziale n 633/12 non ancora istruite né assentite per carenza di fondi (istanze pervenute per 100 milioni di euro circa - risorse appostate con Delibera di Giunta regionale n. 298/2012 per 20 milioni di euro), sia per quelle ulteriori che saranno presentate a seguito del nuovo avviso pubblico relativo alle assunzioni avvenute nel periodo giugno 2012 - maggio 2013 ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 del D.M. 24 maggio 2012.

Napoli e la Campania intera necessitano sempre più di azioni mirate a favorire la ripresa del proprio sistema economico, grazie anche allo sviluppo di attività di imprese sane e competitive, capaci di assorbire la manodopera qualificata che si affaccia per la prima volta al mercato del lavoro oppure quella rimasta senza lavoro, ma sempre con un occhio di riguardo doveroso per i soggetti svantaggiati, che hanno minori probabilità rispetto agli altri, in condizioni normali, di rientrare nel mondo del lavoro. E' fondamentale ricordare che i problemi sociali, e tra questi quello grave della disoccupazione, non vanno semplicemente gestiti attraverso ammortizzatori oppure misure tampone, perché spesso economicamente è molto più conveniente risolverli. 

L'Assessore
Enrico Panini

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO