1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Festa dell'Assunta in Certosa

L'opera del mese
a cura di Rossana Muzii

La Festa dell'Assunta in Certosa
15 agosto 2013 - ore 11.00 e 17.30
 
Nel giorno della festa dell'Assunzione: la Vergine Maria portata in cielo tra nimbi di angeli, nella sontuosa chiesa barocca della Certosa di san Martino è prevista l'apertura straordinaria della Cappella dedicata all'Assunta. Ad eseguire gli affreschi con le storie sacre nella volta, con nove storie della vita della Vergine, le due lunette con la Natività di Cristo e la Presentazione al Tempio, tra tonalità rischiarate e cangianti, per incarico dei certosini, fu Battistello Caracciolo il quale, a questo tempo della sua maturità, aveva già consegnato per la stessa committenza e nella stessa chiesa La lavanda dei piedi del 1622 nel coro, il ciclo di affreschi nella cappella di san Gennaro, le tela con san Martino all'altare dell'omonima cappella e quelle del Capitolo.
La Festa dell'Assunta in Certosa
 
L'opera di Battistello nella cappella dell'Assunta fu pagata nel marzo del 1631 ed è definita la "prima autentica pagina del Barocco napoletano" (S. Causa). Un analogo linguaggio può vedersi nella pala d'altare, oggi nel Quarto del Priore, con la Vergine Assunta, di più classica influenza bolognese, Guido Reni e Lanfranco in primis. Il dipinto sull'altare della cappella con la gloria d'angeli, tra due colonne di broccatello, è di Francesco De Mura cui appartengono anche le tele laterali con l'Annunciazione e la Visitazione di sant'Elisabetta del 1757. Il disegno della Cappella, fu arricchito delle sculture di Giuseppe Sanmartino, già celebre per il Cristo velato nella cappella Sansevero del 1753, raffiguranti la Verginità con la colomba e il Premio con la palma e delle 'mascarelle e teste di cherubini' (1757).

Visita a cura degli assistenti museali Antonella Cascini e Roberto Sabatinelli alle ore 11,30 e 17,30. Il ciclo prosegue con la visita  il 13 settembre: "Attori e fotografi nella sala del san Carlino" a cura di Silvia Cocurullo.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO