1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Viaggio nel tempo nella Bagnoli industriale

In occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2012, sarà possibile  effettuare un 'viaggio'  nell' ex area industriale di Bagnoli.

 
Una vecchia foto dell'area dell'ex Italsider a Bagnoli

Sabato 29 settembre si potranno visitare i luoghi dove un tempo ferveva il lavoro di produzione dell'acciaio e approfondire l'analisi delle attività e le storie degli uomini e delle donne che operavano all'interno dello stabilimento ex Italsider di Bagnoli, attraverso una sezione della mostra dal titolo: " La memoria d'acciaio - una fabbrica un quartiere una città", riproposta per l'importante manifestazione.

L'esposizione, curata dall' Istituto Campano per la Storia della Resistenza con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Campania, di Bagnolifutura e del Circolo ILVA Bagnoli, comprende tre sezioni:" la fabbrica illustrata", "la fabbrica dipinta", "la fabbrica fotografica". La prima sezione composta da pannelli descrittivi ripercorre le vicende principali, anche con le immagini, che hanno portato alla nascita della fabbrica e tutto ciò che a questo importante avvenimento era collegato: le lotte sindacali, il rapporto con il quartiere, etc. La seconda sezione raccoglie quadri, dipinti e litografie di operai-pittori, da Gregorio Simonelli a Lino D'Antonio. La terza documenta, con foto tratte dall'archivio, la vita di tutti i giorni di quella che è stata una delle principali fabbriche del ventesimo secolo.  Inoltre in esposizione "L'archivio e la sua storia" pannello descrittivo dedicato all'archivio dell'ex  Ilva di Bagnoli a cura della Soprintendenza Archivistica per la Campania.

Le visite guidate in bus all'archeologia industriale dell'ex Ilva sono organizzate da Bagnolifutura in collaborazione con AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale).

Inoltre, il 30 settembre, a Città della Scienza sarà possibile accedere gratuitamente allo Science Centre dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Verranno organizzate visite guidate alle aree espositive e ai luoghi della vecchia fabbrica "FederConsorzi", ci saranno incontri con gli ornitologi dell'Associazione Ardea e sarà presentato il progetto sui Campi Flegrei realizzato dagli studenti dell'Istituto I.I.S.S. "Francesco Saverio Nitti".

 
 
 
Gli eventi in programma per sabato 29 settembre 2012, si svolgeranno presso la Bagnolifutura, alla Porta del Parco in via Diocleziano 341/343 ore 9.00-14.00, per le visite guidate in bus è obbligatoria la prenotazione al n. 081 2424204. Per quelli di domenica 30 settembre 2012 a Città della Scienza, in via Coroglio, 104 e 57, ore 10.00-14.00, non è necessaria la prenotazione.
 
Per consultare il programma dettagliato della manifestazione:
www.bagnolifutura.it
www.cittadellascienza.it
www.sacampania.beniculturali.it 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO