1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

29 aprile - Giornata europea della solidarietà tra generazioni

"Racconta una storia": spazio aperto alla comunità locale

Invia idee, proposte, iniziative da diffondere in occasione dell'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni
 
Logo Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni
Per celebrare il decimo anniversario di questo importante impegno politico, l'UE ha designato il 2012 come Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni (anche conosciuto con l'acronimo inglese EY2012).
L'Anno europeo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, a identificare e valorizzare le "buone pratiche" in questo campo, nonchè a creare le condizioni affinché i decisori politici e tutte le parti interessate realizzino attività e impegni concreti sul tema dell'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni. Nell'aprile 2002, a Madrid, fu adottato il piano d'azione sull'invecchiamento delle Nazioni Unite. Pochi mesi più tardi, in settembre, tutti gli Stati membri dell'UE si riunirono a Berlino per stabilire la strategia di attuazione del Piano d'azione per l'Europa. Adottando il piano d'azione e la strategia di attuazione, gli Stati membri si impegnarono a promuovere l'invecchiamento attivo attraverso l'integrazione dei diritti e delle esigenze degli anziani nelle loro politiche economiche e sociali al fine di creare una società per tutte le età.
 
Il 29 aprile, in particolare, è stata proclamata dalla Commissione europea 'Giornata europea della solidarietà tra generazioni, nell'ambito dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni'.
Il Comune di Napoli - Assessorato alle Politiche Sociali sostiene la campagna di comunicazione, in 'rete' con altre organizzazioni coordinate da Age Platform Europe promuovere un'Europa age-friendly entro il 2020. La campagna di comunicazione mira a sensibilizzare (ed impegnarsi con azioni concrete) i diversi decisori politici, a livello europeo, nazionale, regionale e locale, su come ripensare il concetto di solidarietà tra le generazioni e promuovere un invecchiamento sano e attivo.
Il Comune di Napoli è impegnato attivamente a sostenere l'Anno Europeo, secondo le indicazioni europee, sia con un'iniziativa direttamente rivolta alla cittadinanza, il Progetto 'Amico Generazionale', sia con altre azioni, tra cui quella decisa per la Giornata europea del 29 aprile, ovvero lo spazio web aperto al pubblico denominato 'Racconta una storia'.
Per celebrare questa Giornata l'Assessorato alle Politiche Sociali, grazie al coordinamento tecnico del Servizio 'Portale Web', propone uno spazio sul sito web del Comune di Napoli, nel quale diversi soggetti locali (cittadini, associazioni di volontariato, altre organizzazioni del Terzo Settore, Università, Centri di ricerca, scuole movimenti civici, etc.) possono inviare materiali (documenti di progetti, immagini, video, etc.), per 'raccontare' le diverse esperienze positive (sia già realizzate, che in in fase di prossima attuazione) che mostrino l'importanza della partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e della solidarietà e cooperazione tra differenti generazioni.
 

Avete esperienze o storie da raccontare o immagini e video che mostrino il valore della partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e della solidarietà tra generazioni?

Inviate i vostri materiali al seguente indirizzo di posta elettronica: 2012.invecchiamentoattivo@comune.napoli.it

 
 
Per info:
Assessorato alle Politiche Sociali
referente: Paola Rescigno
tel. 081 7954158
 

Per approfondimenti sull'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni":
www.invecchiamentoattivo.politicheperlafamiglia.it/
http://europa.eu/ey2012/ey2012.jsp?langId=it
www.age-platform.eu/en
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO