1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Campagna Nastro Rosa 2010

Sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella
 
questo sito aderisce alla campagna nastro rosa
 

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
 
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all'anticipazione diagnostica.

Le iniziative

Francesca Senette

Visite senologiche 
Durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all'interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.
Un assegno per la ricerca
La Campagna Nastro Rosa, patrocinata da Estée Lauder Companies, sarà presentata quest'anno a Milano nel corso di un incontro a Palazzo Reale il 6 Ottobre alle ore 18, con la consegna di un premio offerto da Estée Lauder Companies a una giovane ricercatrice dell'Istituto dei Tumori.
Evelyn Lauder a Roma per la campagna
Il prossimo 13 ottobre sarà una "data storica" per la Campagna Nastro Rosa, giunta alla sua XVII edizione in Italia. Evelyn Lauder, fondatrice nel 1989 della Campagna, sarà infatti a Roma per promuovere - nell'ambito di tour mondiale - tutte le iniziative della Campagna 2010.
Monumenti illuminati di rosa in Italia e nel mondo
Nel mese di ottobre, l'Italia intera si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Una luce rosa, infatti, unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere.

 
 
Per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.nastrorosa.it o www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di ottobre.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO