1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Tammorra tra Paranza e ritmi del passato

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 di mercoledì 29 settembre 2010 nel centro antico di Napoli
 

"La Tammorra tra Paranza e ritmi del passato" è il titolo dell'iniziativa che dalle ore  18.00 alle ore 20,00 si terrà mercoledì 29 settembre 2010 nel centro antico di Napoli. La manifestazione è organizzata dagli Assessorati alla Mobilità e allo Sviluppo del Comune di Napoli in collaborazione con il Conservatorio di Benevento "Nicola Sala", il Conservatorio di Napoli "S. Pietro a Maiella", la Fondazione " G.B. Vico", "L'Officina della Tammorra".

Quello del 29 settembre è il secondo, dopo Piazza del Plebiscito, degli appuntamenti  "Incontriamoci al tramonto" e sarà un evento itinerante: gli alunni del Conservatorio di Napoli accoglieranno gli ospiti a P.zza S. Marcellino, i suonatori di Tammorra e i danzatori della Paranza  accompagneranno gli ospiti lungo Vico S. Severino dove è ubicata la Bottega "Officina della Tammorra". Si proseguirà quindi lungo via S. Biagio dei Librai fino a S. Gregorio Armeno dove si trova la chiesa di S. Gennaro all'Olmo, all'interno della quale gli allievi del Conservatorio di Benevento terranno  un breve concerto di strumenti a legno della tradizione napoletana. L'iniziativa si concluderà con un momento di confronto tra esponenti del mondo dell'artigianato, dello spettacolo, dell'associazionismo e della  cultura napoletana.

L'incontro, che si svolge nell'ambito del ciclo di iniziative "Le Botteghe e le Fabbriche dello Sviluppo", vuol far conoscere e valorizzare la tradizione artigianale napoletana di costruzione di strumenti musicali, testimoniata dal Museo del Conservatorio di S. Pietro a Maiella e praticata nel centro antico della città da diverse botteghe oltre che dal distretto di esercizi commerciali specializzati in strumenti musicali di via S. Sebastiano.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO