1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Opportunità Erasmus: riaperti i termini per partecipare al progetto Marco Polo 2023

foto di una ragazza che guarda il tabellone arrivi e partenze di una stazione

(27/03/24) Sono riaperti i termini per l’ammissione al Progetto di mobilità transnazionale 2023 Marco Polo, Programma Erasmus+ – Azione KA1 VE – e si procederà alla selezione di partecipanti per i posti attualmente disponibili. I beneficiari sono: -studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET);  
-discenti disoccupati inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua (CVET);
-apprendisti (giovani con contratto di apprendistato di primo o secondo livello – D.lgs. 81/2015);  
-diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza.
I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione e successivamente si recheranno per un periodo compreso tra 60 e 95 giorni all’estero in Lituania, Polonia, Spagna, Grecia o Malta. Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale e, a tutti i partecipanti che completeranno il percorso, verrà rilasciato l’Europass-Mobility, l’attestato di partecipazione al progetto e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. Inoltre, i partecipanti che frequenteranno il corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione Erasmus+ OLS.
I candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari con procedura a sportello, fino ad esaurimento posti disponibili. Lo sportello aprirà il 19/03/2024 e chiuderà il 30/05/2024. Le partenze sono previste da aprile 2024.
(articolo a cura della tirocinante Giorgia Zilio)

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO