1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 11-14 dicembre 2023, Strasburgo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Inizia lunedì e prosegue fino a giovedì la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono molti temi importanti: il Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2023 a Jina Mahsa Amini e Donna, vita, libertà, l' accesso alle materie prime critiche, la situazione umanitaria nella striscia di Gaza, lo spazio europeo per i dati sulla salute e tanto altro. (Gli hashtag per seguire il dibattito via Twitter sono quello generale #EPlenary oppure #PlenariaPE in italiano). L'agenda dei lavori in breve:

Jina Mahsa Amini e “Donna, vita, libertà” riceveranno il premio Sacharov
Martedì alle 11.30, la presidente Roberta Metsola assegnerà il Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero a Jina Mahsa Amini e al movimento Donna, vita, libertà in Iran.

Materie prime critiche: garantire l’approvvigionamento autonomo dell’UE
Martedì i deputati discuteranno e terranno la votazione finale sulla strategia per aumentare l'approvvigionamento di materie prime strategiche dell'UE.

Priorità del Parlamento per il Consiglio europeo del 14-15 dicembre
Mercoledì mattina, il giorno prima del Vertice, i deputati presenteranno le loro richieste e aspettative in un dibattito con il Consiglio e la Commissione.

Elezioni europee 2024: il PE approverà le sue proposte
Le proposte per le elezioni 2024 in votazione comprendono un meccanismo per eleggere il presidente della Commissione e misure per aumentare l'affluenza e rafforzare i processi democratici.

Pedro Sánchez discuterà l'esito della presidenza spagnola con i deputati
Mercoledì alle 10.30, il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez discuterà con i deputati i risultati della Presidenza del Consiglio dell'UE.

Gaza: il PE chiede il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco umanitario
Martedì pomeriggio i deputati valuteranno gli ultimi sviluppi della guerra nella Striscia di Gaza in un dibattito con il capo della politica estera dell'UE, Josep Borrell.

Rendere più accessibili i dati sanitari personali in tutta l'UE
Mercoledì, il PE voterà una proposta per creare uno spazio europeo dei dati sanitari per facilitarne l'accesso elettronico anche quando i pazienti si trovano in altri paesi UE.

Direttive colazione: il PE rivedrà le norme sulle etichettature alimentari
Il PE voterà la sua posizione negoziale sulla revisione delle norme per l'etichettatura di vari prodotti agroalimentari per aiutare i consumatori a compiere scelte più sane e consapevoli.

Il PE chiede un partenariato più forte con gli Stati Uniti
I deputati dovrebbero sottolineare, in un voto sulle relazioni con gli USA, che, in un contesto di deterioramento della sicurezza globale, l'unità transatlantica è più importante che mai.

Cina: l'UE risponde ai tentativi cinesi di sovvertire le norme internazionali
Il PE è pronto a chiedere un impegno pragmatico dell'UE con la Cina sulle sfide globali, pur continuando a confrontarsi con Pechino sulle gravi violazioni dei diritti umani nel Paese.

Ed inoltre:
- Incitamento all'odio: riconoscimento dei relativi reati in tutta l'UE
- I deputati sostengono il riconoscimento della genitorialità in tutta l'UE
- Il Parlamento discuterà dell'esito della COP28
- Il PE lancia l'allarme sui servizi digitali che creano dipendenza
- Geoblocking: il PE vuole eliminare le ultime barriere rimanenti

Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO