1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Evento finale del progetto "G.A.D. - Game Creation in augmented reality enhancing professional digital skills"

Martedì 14 febbraio 2023, ore 17:00 - Sala Di Stefano - ingresso libero

Il giorno 14 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la Sala “Di Stefano” del Palazzo delle Arti Napoli (PAN), in collaborazione con il Comune di Napoli, si terrà l’evento finale del progetto G.A.D. “Game Creation in augmented reality enhancing professional digital skills” al fine di presentare il G.A.D. Game, un’applicazione educativa gratuita che unisce realtà aumentata, gamification e formazione.

 Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento Erasmus+ e ha visto la collaborazione di enti provenienti da tre paesi: Paidea sas (azienda specializzata nella EduTech) per l’Italia, Università di Valencia per la Spagna e Dafni kek (ente di istruzione non formale) per la Grecia. Il progetto G.A.D. nasce come risposta alla necessità europea di qualificare le competenze digitali delle organizzazioni educative e professionali. Esso ha portato alla realizzazione di uno strumento che permetterà a docenti, tutor ed educatori di innovare le proprie pratiche di insegnamento attraverso l’integrazione della tecnologia, e più nello specifico della realtà aumentata. Il G.A.D. Game è accessibile tramite una piattaforma e un'app. La piattaforma consente agli educatori di creare lezioni, condividere le proprie creazioni 3D e monitorare i progressi degli studenti.

L'app, disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che iOS, presenta una serie di modelli 3D che vengono integrati nel processo educativo attraverso l'interazione con l'ambiente di apprendimento. Ogni modello è accompagnato da un quiz basato su lezioni esemplificative create dai professionisti che hanno partecipato ai workshop del progetto. Il progetto G.A.D. si rivolge principalmente a educatori, insegnanti e tutor, con l'obiettivo di aumentare la loro alfabetizzazione digitale e, in maniera indiretta, agli studenti, al fine di promuovere il loro coinvolgimento e la loro motivazione ad apprendere.

Gli obiettivi del progetto hanno riguardato la realizzazione di ambienti di apprendimento virtuali, la qualificazione delle Digcomp degli insegnanti e il miglioramento delle abilità dei professionisti nel creare prodotti educativi e di apprendimento in digitale. Durante l’evento ci saranno anche gli  interventi dei partner europei sull’impatto delle nuove tecnologie in ambito didattico e le testimonianze dei docenti che hanno preso parte al progetto, o che hanno avuto modo di sperimentare l’applicazione con i propri studenti.  
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO