1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

1° luglio: al via il semestre di Presidenza ceca dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza ceca dell'Ue

Dal 1 luglio 2022 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa alla Repubblica Ceca, che riceve il testimone dalla Francia (01/01 - 30/06/2022).

Le priorità della presidenza ceca sono ispirate al suo motto: "L'Europa come compito. Ripensare, ricostruire, ripotenziare", che riprende una frase pronunciata da Václav Havel, ex presidente della Repubblica Ceca ad Aquisgrana, nel 1996.  L'obiettivo generale della presidenza ceca è contribuire il più possibile a creare le condizioni per la sicurezza e la prosperità dell'UE nel contesto dei valori europei di libertà, giustizia sociale, democrazia, Stato di diritto e responsabilità ambientale. Il programma della presidenza  ceca, si concentrerà, tra gli altri, sui seguenti temi, tra loro strettamente collegati:

- Gestire la crisi dei rifugiati e la ripresa dell'Ucraina dopo la guerra;
- Sicurezza energetica:
- Rafforzare le capacità di difesa dell'Europa e la sicurezza del ciberspazio;
- Resilienza strategica dell'economia europea;
- Resilienza delle istituzioni democratiche.

La Cechia assume il timone dell’Unione europea per la seconda volta in 18 anni di appartenenza all'UE.
La presidenza terminerà il 31/12/2022. Seguirà la Svezia dal 1° gennaio al 30 giugno 2023.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze francese, da quella ceca e da quella svedese.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-14441-2021-INIT/it/pdf )

Curiosità: Il logo della Presidenza si basa sul logo della prima presidenza ceca del Consiglio dell'UE nel 2009, adattato agli attuali sviluppi della composizione grafica. E' composto da diversi elementi per richiamare il motto dell'Unione europea "Uniti nella diversità". L'elemento base, un triangolo, si riferisce al cuneo sulla bandiera della Repubblica Ceca, unica nell'UE ad averlo. Il logo richiama anche una rosa dei venti, per riferirsi alla posizione geografica degli Stati membri e la disposizione circolare degli elementi rispecchia la posizione delle stelle sulla bandiera dell'Unione europea.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO