1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Uno Sguardo nell'Arte"

Dal 24 al 30 novembre, a cura dell'Associazione Culturale Antego

Vernissage Lunedì 24 ore 17.00

clicca per ingrandire
Nelle case dell'arte, negli studi. Francesco Manguso documenta con i suoi scatti il viaggio che due giovani apprendisti fotografi, Marcella e Roberto Orefice, guidati dal loro vate, il fotografo  Enrico Grieco, intraprendono nelle stazioni operative dell'arte, i nove atelier di altrettanti artisti del territorio campano.
In realtà il percorso si conclude in una decima stazione, dedicata al "maestro", all'ideatore di questo Journey to the Center of the Art, appunto Enrico Grieco. Il viaggio si concretizza in un libro, in cui i due giovani finiscono per diventare gli autori dei testi, ovvero i reporter del diario di bordo, e un fotografo, Francesco Manguso, fa il fotoreporter, riprendendo i singoli artisti ll'interno dei loro laboratori creativi. Dopo la prova dei nove, il cerchio si chiude su Enrico Grieco, fotografo fotografato, ideatore del progetto ma anche ultimo artista ritratto. Nel sistema cultura questo  otrebbe apparire come un raffinato gioco intellettuale, una sorta di teatro nel teatro. In realtà, è di più.
Qui la fotografia non si interroga su se stessa, ma asseconda la sua natura narrativa ed evocativa, la fotografia dà "uno sguardo nell'arte". 
I ritratti scattati da Francesco Manguso durante gli incontri informali colgono gli artisti nei momenti in cui conversano con i due giovani interlocutori o mostrano a loro il proprio lavoro. Altre  immagini li riprendono in momenti di riflessione, in atteggiamenti da posa.
In tutte le fotografie si vedono anche le opere, ma i protagonisti sono loro, gli artisti all'opera, padroni del proprio spazio, sicuri all'interno del loro alveo protettivo, lo studio. I loro nomi sono quelli diAhmad Alaa Eddin, Sabato Angiero, Vittorio Avella, Angelo Casciello, Anna Crescenzi, Pietro Lista, Eliana Petrizzi, Felix Policastro e Luigi Vollaro.
I loro splendidi volti di artefici magici sono espressione della loro stessa arte.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO