1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concerto della pianista compositrice Maria Gabriella Mariani

nell'ambito dei "Venerdì Musicali" del Conservatorio S. Pietro a Majella

 

Venerdì 29 giugno alle ore 19,00, presso la presso la neo restaurata Sala-Auditorium "Scarlatti" del Conservatorio S. Pietro a Majella e nell'ambito dei "Venerdì Musicali" si terrà il Concerto della pianista compositrice Maria Gabriella Mariani.
Programma pianistico decisamente impegnativo prevede brani della Mariani per piano solo; tra essi, in anteprima assoluta POUR JOUER in do diesis minore (30' circa), componimento pianistico in tre tempi di grande virtuosismo dedicato ad Aldo Ciccolini, mitico pianista napoletano di adozione francese, che della Mariani scrive: "Le sue musiche rivelano una natura creativa quanto mai impressionante confortata da doti pianistiche eccezionali, caratterizzate da un dominio totale della tastiera e da una ricerca timbria più unica che rara" (dedica di A. Ciccolini in quarta di copertina del libro con CD di M. G. Mariani, "Consonanze imperfette" - Zecchini).

Maria Gabriella Mariani, (che ha studiato in America, in Francia e Italia nelle più prestigiose Accademie Internazionali, ed ha tenuto sin da giovanissima concerti in Italia e all'Estero per importanti associazioni concertistiche), tra il 2010 e il 2012 ha tenuto diversi recital monografici su sue composizioni in anteprima assoluta - di cui alcune tratte dalla sua recente raccolta di musiche e novelle RIFLESSI. STORIA DI STORIE SENZA STORIA - per Enti quali: RADIO SVIZZERA ITALIANA di Lugano, Conservatorio G. Verdi di Milano, Fondazione Ravello/Auditorium O. Niemeyer Teatro San Carlo - Stagioni Extra 2011 e 2012, qui nelle vesti di pianista-compositrice e voce recitante -, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO