1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ECHO

IMMAGINE ECHO

Negli ultimi 20 anni si è rafforzato il coordinamento fra gli Stati UE per fornire aiuti alle vittime di disastri e conflitti.
Dal 1992 ECHO, l'ufficio della Commissione europea per gli aiuti umanitari, interviene in tutto il mondo su varie tipologie di missioni: carestia in Somalia, campi profughi nella ex Jugoslavia, terremoto in Perinondazioni in Bangladesh. L'ufficio ECHO stato creato per coordinare la risposta dell'UE alle crisi internazionali.
Da allora, l'attività dell'ufficio si è svolta ottimizzando in termini di efficacia e rapidità l'intervento UE nelle crisi. Dal 2010 ECHO è responsabile anche della protezione civile  per le vittime di disastri in Europa. L'ECHO, infatti,  basa la sua azione sulla fattiva collaborazione della società civile: l' anno scorso è stata avviata la fase pilota del corpo volontario europeo di aiuto umanitario, grazie al quale i cittadini possono partecipare direttamente alle operazioni di soccorso. Parallelamente a queste attività operative, di rilievo sono gli stanziamenti assegnati: l'importo degli aiuti umanitari distribuiti dall'UE pù iche triplicato, raggiungendo un bilancio annuale di 1 miliardo di euro nel 2011. L'aumento è la conseguenza del numero crescente di disastri nel mondo, ma riflette anche l'impegno costante dell'UE a fare di pù iper chi ha bisogno di aiuto, una posizione condivisa dall'80% degli europei, secondo un recente sondaggio .
ECHO eroga i contributi dell'UE per affrontare le crisi mediante circa 200 organizzazioni attive nel settore degli aiuti umanitari, fra cui agenzie dell'ONU e ONG.
Il supporto comprende l'assistenza immediata - cure mediche, generi alimentari e acqua potabile - e interventi a lungo termine nei campi profughi, fra cui strutture sanitarie e scuole. Nel 2011 l'UE ha aiutato con i suoi finanziamenti 160.000 bambini colpiti da malnutrizione nella regione africana del Sahel, ha prestato soccorso anche alle vittime di emergenze ad Haiti, in Libia, Giappone, Yemen e Somalia. L'Unione europea il pigrande donatore di aiuti umanitari al mondo. Insieme ai suoi paesi membri, eroga pidella metdi tutti gli aiuti a livello mondiale.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO