1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Shoa, il giorno della memoria

27 gennaio 2012

 

Il 27 gennaio si celebra il giorno in cui le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi, una data che viene ricordata contemporaneamente in molti Paesi europei e che è divenuta , in questi anni, importante e molto sentita dalla popolazione e dalle Istituzioni.
Anche la Municipalità Stella S. Carlo all'Arena, quale promotrice di diverse iniziative culturali, sviluppatesi intorno ai temi della pace, dei diritti umani, della democrazia e della solidarietà tra i popoli, vuole richiamare l'attenzione sull'importanza della celebrazione di questa giornata per dare un'ulteriore occasione ed opportunità di riflessione su quelli che sono i valori essenziali della vita, primo tra tutti, il rispetto e la dignità umana.
La "Memoria" dell'orrore di ciò che accadde durante la seconda guerra mondiale, deve rappresentare un monito per tutta l'umanità, affinchè ciò che è stato non debba accadere di nuovo.
Lo scrittore torinese Primo Levi, con le sue testimonianze ha descritto la barbarie dei campi di concentramento. Scrisse: " se capire è impossibile, conoscere è necessario".
La Municipalità Stella S. Carlo all'Arena, con le sue iniziative culturali, intende contribuire a sensibilizzare particolarmente i giovani contro il pregiudizio e a diffondere una cultura dell'accoglienza e del rispetto delle diversità.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO