1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

News dalle Commissioni del 24 gennaio 2011

La Commissione Sviluppo e Innovazione, presieduta da Salvatore Galiero, si è riunita alla presenza del nuovo Presidente dell'ASIA Claudio Cicatiello e dell'Assessore all'Igiene Urbana Paolo Giacomelli per discutere sul passaggio di cantiere dei lavoratori dell'azienda "Ecosaba", colpita da interdittiva antimafia, all'azienda "Igiene Urbana" subentrata nella gestione del servizio. Cicatiello sostiene che l'obbligatorietà del passaggio di cantiere non è giuridicamente applicabile ad una società come l'ASIA che si avvale di più servizi esterni e che la questione rientra nel rapporto tra società entrante e società uscente. Il Presidente Galiero ha espresso la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali dell'indotto e di un controllo di legittimità sui lavoratori aventi diritto.  L'Assessore Giacomelli si è dunque impegnato ad inviare in Commissione, entro 7 giorni, una relazione tecnica dettagliata, comprensiva di un approfondimento sul contratto.
La Commissione Trasparenza, presieduta da Enrico Lucci, ha incontrato i vertici della società partecipata Napolipark per chiedere la sospensione del bando per l'assunzione di 4 figure professionali, ritenuto da più consiglieri non conforme ai principi di imparzialità.
L'iter procedurale adottato per le selezioni, secondo il presidente del Consiglio di amministrazione della società Francesco Saverio Lauro ed il direttore generale Antonio Gianni, è basato sull'esasperazione del concetto di trasparenza, laddove per l'assunzione delle due figure apicali si sarebbe potuto procedere attraverso il meccanismo della chiamata diretta. Discrepanze sui requisiti non convincono la Commissione che accoglie la proposta del consigliere Santoro di inviare al Sindaco una nota con l'invito a sospendere con urgenza la selezione.
La riapertura della scuola "Madonna Assunta" di Bagnoli, dopo anni di lavori per la riqualificazione, è stata annunciata dalla Commissione Scuola, presieduta da Alessandro Fucito. Il dirigente del Servizio Edilizia scolastica, Sandro Braccini, ha assicurato che entro la seconda decade di aprile gli alunni potranno ritornare nelle aule dell'istituto, completamente ristrutturato e rimodernato. Un ottimo risultato che, ha sottolineato Riccardo Broda dell'Assessorato all'Educazione, è stato raggiunto nonostante il mancato finanziamento della Regione. Il presidente Fucito, in chiusura, ha annunciato che la Commissione chiederà l'intervento dell'Assessore alla Legalità Scotti per rispondere all'esigenza di intensificazione della sorveglianza espressa dalla dirigente scolastica Marcella Raucci e dalla presidente del Consiglio di Circolo Costanza Boccardi, in vista di possibili occupazioni abusive e vandalizzazioni.
Le commissioni congiunte Bilancio e Sviluppo, presiedute rispettivamente da Saverio Cilenti e Salvatore Galiero, hanno discusso sull'eventualità di un fitto di ramo d'azienda per risollevare la situazione finanziaria delle Terme di Agnano. L'Assessore Saggese ha affermato che, in seguito ad una sua valutazione di un piano di fattibilità economico e finanziario presentato dalla società in questione, rimanderà tale decisione ad una scelta condivisa con il Consiglio comunale. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO