1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

In Europa si celebrano i 20 anni dalla caduta del muro di Berlino

Immagine del Muro di Berlino

Il fatidico 9 novembre del 1989, sotto la pressione ormai quotidiana dei cittadini, i governanti della Repubblica Democratica Tedesca furono costretti a cedere e ad annunciare che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; di fatto questo provvedimento spalancò le porte tra Berlino Est e Berlino Ovest.

La notizia fu accolta con sorpresa e le TV di tutta Europa mostrarono le immagini di una moltitudine di cittadini dell'Est che si arrampicavano sul muro per superarlo e per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato, in un'atmosfera di festa collettiva.   

Il 9 novembre del 2009 segna il ventennale da quello storico evento e l'inizio di una serie di manifestazioni culturali  che in tutta Europa  celebreranno la fine della  "cortina di ferro". Per 28 anni una frontiera divise la Germania in due, anni nei quali furono uccise dalle guardie comuniste almeno 133 persone mentre cercavano di superare il muro verso Berlino Ovest. Fu in seguito alla cosiddetta "rivoluzione pacifica" dei  cittadini dell'est, proprio nel novembre 1989, che il crollo del  Muro aprì la strada alla riunificazione tedesca.

Tuttavia occorre riflettere su cosa significhino oggi, a venti anni di distanza, concetti come la "caduta del  Muro" e la "rivoluzione pacifica". Oppure in che modo la riunificazione della Germania ha saputo influenzare la  l'Europa e quali sviluppi politici e  culturali che ne sono derivati. Come ha risposto la società,  la politica, le scienze o l'arte? Di seguito segnaliamo un percorso tra siti web, eventi, approfondimenti  e commemorazioni, per riflettere insieme su un evento così importante nella storia europea.



 
 
 
 
logo con gli anni 1989 2009

LE INIZIATIVE DEL GOETHE INSTITUT
Cinema, conferenze, letteratura, mostre, teatro e inizitative di documentazione. Durante l'anno, con  il ciclo "1989  - 2009: a 20 anni dal Muro", il Goethe-Institut  in tutta Italia, ed anche nella sua sede di Napoli,  realizzerà una serie di manifestazioni  per ricordare ed analizzare da diverse angolature la "svolta  epocale" e le sue conseguenze politiche,  culturali e sociali.  (scarica il programma degli eventi in fondo alla pagina)
1989: I napoletani raccontano - La caduta del Muro di Berlino vista da Napoli
Come hanno vissuto i napoletani la caduta del Muro di Berlino? Tra gli autori che hanno accolto l'invito del Goethe-Institut vi sono scrittori, artisti e giornalisti napoletani che hanno raccontato come ricordano i fatidici giorni tra il 9 ottobre e il 9 novembre 1989. (per leggere i racconti clicca sul link dedicato) 

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO